La partita di questa sera sarà sicuramente una partita tattica, lo dicono i numeri.

La squadra di mister Gattuso infatti ha subito 3 gol nelle ultime nove partite (tra Campionato, Coppa Italia ed Europa League) segno di una grande solidità ma ha anche segnato molto poco fatta esclusione per il successo contro la Spal che ha registrato 4 gol della compagine meneghina.

Discorso simile per la Roma di Di Francesco. La squadra capitolina può vantare la seconda difesa del campionato (19 gol subiti, seconda solo a Juve e Napoli che detengono il primato a parimerito) ma un attacco piuttosto sterile (40 gol segnati in 25 partite disputate) nonostante un tridente esplosivo come quello formato da El Shaarawy, Dzeko e Under.

Nonostante ciò sarà la partita dei giovani alla ribalta, da una parte Cutrone, un cecchino infallibile e in un ottimo stato di forma (3 gol nelle ultime quattro partite di campionato) e dall'altra Under, piccolo genio dal sinistro esplosivo che ha segnato 4 gol nelle ultime 3 partite di campionato.

Inoltre possiamo dire che sarà anche la partita dei portieri, con due massimi esponenti di questo ruolo. Da una parte Donnarumma, talentuoso diciannovenne che ha già dimostrato le sue qualità in diversi frangenti e dall’altra l’emergente Alisson che ha dimostrato il suo valore sia in campionato sia un Champions dove, nell’ultima partita della Roma contro lo Shaktar, è stato protagonista di interventi da applausi.

Questo incontro vedrà contrapporsi due squadre in condizioni decisamente opposte. Il Milan è in un ottimo stato di forma e sta rosicchiando punti alle prime della classe, mentre la Roma, dopo un inizio di campionato scoppiettante, sta pagando la stanchezza e qualche errore di troppo.

Sicuramente la partita di questa sera non sarà spettacolare ma sarà decisiva per la corsa Champions. La Roma è costretta a vincere per riprendersi il terzo posto momentaneamente occupato dall'Inter mentre il Milan avrà l'opportunità di continuare la sua rincorsa verso l'Europa che conta. Al campo l'ardua sentenza.