Roma e Napoli, le due squadre italiane che il prossimo anno, assieme alla Juventus, giocheranno la Champions League. Attualmente le due società vivono situazioni diverse, accumunate da immobilità sul mercato.

La Roma, ancora sbandata dopo gli addii di Totti e Spalletti, ha rinnovato il contratto di De Rossi e preso Monchi come nuovo direttore sportivo. Per il nuovo tecnico si aspetta di trovare l'accordo con il Sassuolo per liberare Di Francesco.  Il Napoli invece non ha avuto nessun cambiamento. Si è lavorato sui rinnovi contrattuali per lo più. Entrambe le squadre sopra citate non hanno ancora iniziato ad agire sul mercato. Ciò potrebbe essere dannoso per entrambe. 

Guardando alle avversarie, davanti c'è la solita Juventus che se decide di voler prendere un giovane interessante del nostro campionato, accelera, apre il portafoglio e brucia la concorrenza (Schick primo colpo). Marotta è pronto a intervenire anche in difesa, cercando l'erede di Buffon, seguendo De Sciglio. A centrocampo si cerca un big, mentre in attacco si continua a lavorare per Keita della Lazio.

Dietro si fanno largo le due squadre milanesi. Il Milan fresco di nuova società e nuovi fondi da investire, è il più attivo sul mercato. Oltre agli acquisti di Rodriguez, Kessie e Musacchio, circola in queste ore l'accordo imminente con il Porto per il passaggio di André Silva al Milan. Insomma quattro colpi di tutto rispetto. 

L'inter invece deve fare i conti con il fair play finanziario e gli assalti oltremanica con obiettivo Perisic. Il nuovo tecnico Spalletti ha messo sul mercato Banega e Medel. In entrata sta lavorando Ausilio per regalare al nuovo allenatore giocatori importanti. Si lavora per Rudiger, già allenato dal tecnico toscano alla Roma. Sempre calda la pista che porta a Bernardeschi, nonché quella che porta a Berardi. La sensazione è che i soldi non manchino alla società interista. Una volta che Spalletti darà gli input giusti, arriveranno rinforzi, anche costosi. 

Quindi, Roma e Napoli, se ci siete battete un colpo perché Milano vi passa davanti. 

P.S. caro De Laurentiis, dopo 6 scudetti di fila la Juventus potrebbe mollare la presa. Rinforzi il suo Napoli e regali una gioia alla sua città vincendo lo scudetto.