Con il lutto nel cuore per la scomparsa di Davide Astori, si prova ad andare avanti in campionato con uno sguardo al piazzamento nella zona Champions.

La classifica comincia a delinearsi, ma lascia spazio ancora a capovolgimenti di fronte. Se nella lotta scudetto, a meno di significativi e utopici stravolgimenti, restano in gioco solo Juventus e Napoli, per quanto riguarda la corsa al quarto posto è ancora tutto da stabilire.  Un "movimento 5 stelle" che, non ha nulla a che vedere con la politica e con le elezioni avvenute ieri in Italia, ma riguarda le compagini ancora in lotta: Roma, Lazio, Inter, Sampdoria e Milan.

Dopo aver espugnato il San Paolo, i giallorossi si trovano al terzo posto, con i compaesani biancocelesti un punto dietro, ma con una partita da recuperare. Segue la squadra di Spalletti  a due lunghezze nonostante il momento non dei più positivi. I nerazzurri  questa domenica ospiteranno un Napoli affamato di vittoria dopo la "debacle" di questa giornata, e dovranno inoltre giocare il derby rinviato a data da stabilirsi.  Viaggiano alla pari  la squadra di Gattuso ed i blucerchiati di Giampaolo. Per i rossoneri la speranza è quella di vincere la stracittadina guadagnando terreno, tenendo sempre conto degli impegni infrasettimanali in Europa League, e nel possibile, non perdendo punti per strada. I liguri, rivelazione di questo campionato, danno "un colpo al cerchio ed uno alla botte" cercando di consolidare quanto fatto finora. Domenica affronteranno il Crotone da squadra ospite e sarà una bella occasione per dimostrare che non sono un fuoco di paglia.

Sabato si tornerà a giocare e la concentrazione delle varie compagini, ci dirà se qualcuno commetterà qualche passo falso che potrebbe essere fatale.

"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare".

Lucio Anneo Seneca