Possiamo dire, senza ombra di dubbio, che questa nuova proprietà rossonera del dopo Silvio Berlusconi divide. A inizio anno ci sono stati tanti elogi, poi durante la stagione molte critiche. C'è stato chi, anche dall'inizio, non li ha presi in simpatia, e chi invece li ha esaltati. C'è chi li ha solo criticati, e chi li ha sia elogiati che criticati. Soprattutto per quanto riguarda Marco Fassone e Massimiliano Mirabelli, il nuovo duo dirigenziale rossonero, rispettivamente Ad e Ds del nuovo Milan. Io speriamo che me la cavo, nel senso che sono uno di quelli che li ha più difesi e che meno li ha criticati. Li ho criticati anche io, non mi nascondo, in qualche frangente, ma ho sempre dato loro l'attenuante di essere al loro primo anno, e quindi non me la sono sentita di essere molto critico nei loro confronti, a differenza di qualcuno che ha deciso di criticare in maniera legittima, ma molto severa, la nuova proprietà. Tuttavia penso che c'è un nuovo acquisto, di questa nuova proprietà, al quale noi tifosi dobbiamo essere grati per averlo portato nella nostra squadra, a difendere i nostri amati colori, ed è Ricardo Rodriguez.

Ricardo Rodriguez è in assoluto uno dei migliori terzini sinistri al mondo a mio modesto parere.
In un ruolo così carente a livello mondiale, trovare elementi molto competitivi in questo ruolo non è facile proprio per niente, ed è per questo che Fassone e (soprattutto) Mirabelli meritano un elogio per questo nuovo acquisto. Ha avuto un ottimo impatto con la realtà rossonera, si è presentato al Milan con un bel gol su punizione nel match del preliminare di Europa League contro il Craiova. Ha un sinistro magico. Calcia in maniera sublime punizioni, rigori e calci d'angolo. È un titolare inamovibile della Nazionale svizzera e del Milan. Calciatore molto duttile, può giocare terzino sinistro, esterno sinistro a centrocampo e difensore centrale di sinistra, in una difesa a 4 e in una difesa a 3. Con il Milan sta avendo un buon rendimento, in alcuni match ha sbagliato qualche marcatura, qualche giocata difensiva, ma in linea generale si sta dimostrando un grandissimo acquisto e sta facendo molto bene. È ottimo il suo impatto in maglia rossonera. È uno dei rigoristi del Milan insieme a Franck Kessiè. Ed è proprio la sua bravura nei calci da fermo che lo contraddistingue dalla maggior parte degli altri terzini. Ha un ottimo piede sinistro, è dotato di un buon tiro e di un ottimo cross. È un calciatore molto dinamico e veloce. Gioca esclusivamente di sinistro, usa poco il destro. Il suo sinistro è da top player, non ha nulla da invidiare a nessuno, nemmeno ai fantasisti. Un terzino mancino, con il sinistro da numero 10. 

Una cosa è certa. Se c'è un qualcosa per la quale la nuova proprietà e soprattutto Fassone e Mirabelli meritano di essere elogiati è l'acquisto di Ricardo Rodriguez. Un applauso, anzi una standing ovation per aver preso dal Wolfsburg per 15 milioni più 3 di bonus il terzino sinistro svizzero. Un affare eccezzziunale... veramente.

Alcuni cenni biografici su Ricardo Rodriguez e sulla sua carriera per chi volesse conoscerlo meglio. Ricardo Ivan Rodriguez Araya nasce a Zurigo, in Svizzera, il 25 agosto 1992. Cresce nelle giovanili dello Zurigo. Esordisce nella prima squadra e tra i professionisti nello Zurigo nel 2009. Resta nello Zurigo fino al 2012. Dal 2012 fino al 2017 gioca con il Wolfsburg, nella Bundesliga. Dal 2017/2018 è al Milan. Ha vinto una Coppa di Germania, nel 2014/2015 e una Supercoppa di Germania nel 2015 con il Wolfsburg. Con la Svizzera Under 17 ha vinto un mondiale di categoria nel 2009.