Il calciomercato di gennaio è appena giunto al termine, ma già si scorgono movimenti in corso per la sessione estiva. Suning ha subito dure critiche in virtù anche della politica di austerity adottata a seguito dei proclami clamorosi di quest'estate, ma sembra decisa a cambiare delle carte in tavola per giugno. Non partiamo in quarta: al momento si tratta di ipotesi e speculazioni, alcuni pre-sondaggi e tentativi di accordi, eppure è curioso cercare di costruire un quadro di quanto sta accadendo e accadrà. Le possibilità più attendibili sono due: il mancato obiettivo Champions e la possibile smobilitazione della squadra con il successivo ri-allestimento, o semplicemente il picchettaggio e il rinforzo dei reparti più a rischio. Eppure ritengo, guardando la sfera di cristallo, che la soluzione possa essere nel mezzo e i cinesi lo abbiano fiutato.

Risuona con una certezza che non voglio dare per scontata l'acquisto di Lautaro Martinez, con cui l'Inter dovrebbe avere già un pre-contratto triennale con clausola per due anni bonus a circa due milioni l'anno. Con il club l'accordo dovrebbe aggirarsi per una cifra tra i 20 e i 26 milioni. Lautaro Martinez, possiamo dirlo, è quel genere di talento cristallino che può dare tutto o niente a seconda del carattere del giocatore. A 20 anni questa punta purissima conta attualmente 7 gol e 3 assist su otto partite giocate e, se è vero che contiamo una tripletta, è pur vero che il giocatore era rientrato da 6 giornate fermo ai box per una frattura al metatarso. Sicuramente una dimostrazione di carattere e voglia di fare. E' anche vero che in alcune partite, come Icardi, si spegne, non vedendo il pallone. Ma parliamo di un attaccante diverso dal cannoniere dell'Inter, portato anche per saltare l'uomo e giocare palla al piede. Tuttavia ritengo sia ancora acerbo per prendere il posto di Icardi: scommettere su di lui per sostituire il capitano potrebbe essere un grave azzardo. E' però da tenere in considerazione il fattore Eder. L'attaccante vuole più minutaggio ed è già stato vicino all'addio a gennaio. Al suo posto Lautaro Martinez avrebbe occasione di farsi le ossa e sfruttare il fiuto da squalo di Icardi per completarsi, anche in previsione della possibilità di una futura vendita del cannoniere. 

L'altro nome che si inizia a mormorare è Thiago Mendes. Classe 1992, questo mediano è utile anche come centrale o terzino destro. E' un giocatore molto offensivo, con un buon piede e una precisione notevole, abile sia nelle conclusioni e nel saltare l'uomo, sia nell'impostare l'azione, il che lo rende efficace anche sulla fascia, reparto dove ricordiamo, al momento Dalbert perde posizioni e Cancelo mostra volontà di lasciare l'Inter. Inoltre si vociferava anche di un tentativo di difesa a tre con Skriniar da mediano, soluzione che con un eventuale addio di Miranda a giugno e arrivo di Mendes consentirebbe al difensore ex-Samp di retrocedere alla sua posizione da centrale affidando al nuovo venuto l'impostazione. 

Solo voci, al momento, ma l'impressione è che Suning voglia tutelarsi, prendendo giocatori che possano all'occorrenza agire tanto da rincalzi da preparare anche in prospetto futuro, quanto da sostituti in virtù di una possibile smobilitazione. Nulla di certo, ma le intenzioni fanno riflettere. Voi che ne pensate?