Questo Napoli proprio non convince. Troppo discontinuo e squilibrato. Vale non più del terzo posto.

NAPOLI SPRECONE: "99 punti per la gloria di chi?"

I partenopei di mister Sarri quest'anno stanno facendo impazzire tutti i cronisti e giornalisti del bel paese. Una schiera di anti-juventini che non vede l'ora di un cambio al vertice. Magari qualche milanese imbruttito che ormai rassegnato all'Europa League (quando gli va bene) si accontenta di veder perdere la Juve.

Cari amici da juventino posso dirvi in tutta sincerità che dopo 6 anni vi giuro, e dico davvero, che quest'anno vedrei anche volentieri lo scudetto altrove. D'altronde sono primo promotore della politica dell'alternanza. Adagiarsi sulle vittorie non può che portare ad un appiattimento del progetto. Senza nulla togliere ai tanti successi degli ultimi 6 anni.

Però a dirla tutta non penso proprio che sia il Napoli la vera anti-Juve. Sicuramente hanno svolto una preparazione estiva impeccabile, frutto dei prematuri preliminari di Champions, che li ha portati ad esordire nei primi match di campionato con qualche settimana di lavoro in più alle spalle. Un lavoro sicuramente sotto pressione e che li ha aiutati a gestire la tensione. 

Poi però al conto dei fatti bisogna osservare il rendimento di una squadra che se ne esce dal 2017 con 99 punti nell'anno solare. Come solo la Juve record di Conte aveva saputo fare. Eppure se ne escono senza trofei e con una brutta eliminazione ai gironi di Champions. Un girone alla portata proprio con il grande estimatore del sarrismo Guardiola, che però ha poi dimostrato di fregarsene poco del Napoli.

Questo Napoli non andrà da nessuna parte e vi spiego perchè. Una squadra che punta a giocare tutta la partita al 100%, pur con una buona panchina, dovrà per forza fare i conti con dei cali quantomeno fisici se non mentali. Il pressing della Juve è altra storia. Il pressing della Juve è un pressing corale e ordinato. Quello del Napoli un tantino frenetico. Permette di ripartire in velocità ma non garantisce stabilità nel lungo periodo.

Le difficoltà del Napoli nelle ultime settimane sono evidenti e la vittoria risicata di ieri sera contro il Crotone ne è la riprova. Tralasciando la furia di un Walter Zenga che ha chiesto di rispiegargli le regole del VAR, le ultime prestazioni dei campioncini azzurri stanno lasciando a desiderare. Non a caso solo grazie al capitano Hamsik il Napoli è rimasto a galla nelle ultime partite. 

Personalmente sono poi convinto che gli impegni di Champions non siano un limite per il campionato ma anzi dimostrino la grandezza e solidità di una squadra. Perciò credo fortemente che, ad oggi, questo Napoli non valga più del terzo posto. Una Roma competitiva in Champions e meglio organizzata ha infatti dimostrato contro la Juve, di sapersi giocare le sue carte. 

E per finire ci tengo a dire che tutto sommato un Napoli capolista, almeno per il momento, alla Juventus fa solo comodo.