Dopo i sei colpi ufficiali, dando ormai per fatto il turco  Çalhanoğlu, la ciurma di Montella è pronta a radunarsi per iniziare a preparare la partita del preliminare di Europa League, spartiacque immediato della stagione che sta iniziando. La squadra ha riaccolto tutti i giocatori che erano in prestito, i quali saranno sì valutati, ma difficilmente resteranno in rosa, anche perché il duo Fassone Mirabelli non sembra intenzionato a smettere di comprare. Il loro compito entra realmente nel vivo, con la difficoltà storica di questa società, vendere e monetizzare bene gli esuberi.

A breve dovrebbe arrivare Conti, che definirebbe la nuova retroguardia rossonera, in attacco con Çalhanoğlu, Borini e André Silva dovremmo essere al completo, l'unico reparto poco considerato attualmente è il centrocampo. Si è fatto il nome di Biglia per molto tempo, si dava per fatto indipendentemente dall'argentino, il passaggio di Krychowiak dal PSG, nome che non entusiasmava nessuno. Allora su chi puntare per la zona nevralgica del campo?

Non conoscendo la cifra a disposizione della società dopo un mercato molto largo, con valutazioni in alcuni casi esagerate, andiamo a vedere quali sono i giocatori che potrebbero realmente andare a stuzzicare la fantasia di Mirabelli. Il calciatore più semplice da prendere è Milan Badelj, nazionale croato, che spesso costringe alla panchina Kovacic, ottimo schermo difensivo con buone capacità di costruzione e tiro da fuori, calciatore sottovalutato da molti, sarebbe il gregario perfetto di questa squadra. Scadenza 2018, destinato a partire da Firenze, costo sui 7 milioni di euro. Jordy Clasie è il nome che per anni ho seguito con più attenzione, mi stupii di vederlo con la fascia di capitano del Feeyenord così giovane, ma con una personalità da veterano strabordante, il suo passaggio al Southampton non gli ha portato grande fortuna, oggi potrebbe partire. E' stato accostato alla Lazio proprio per il dopo Biglia, per la carta d'identità forse eviterei di fare questo doppio regalo alla Lazio. Qualche sera fa, sono rimasto letteralmente stregato da Dani Ceballos, ovviamente in Spagna Italia under 21, ammetto la mia ignoranza, non lo conoscevo. Fin dalle prime giocate, dai primi tocchi mi ha colpito, nelle movenze molto simile a Xavi, ma nelle giocate più simile a Iniesta, sono convinto sarà più forte del centrocampista numero 1 al mondo secondo me, ovvero Thiago Alcantara. Pensare che la Roma possa vendere uno tra Naingolan e Strootman, dopo Paredes, e non averci provato nonostante i tanti milioni spesi un po' di amaro in bocca lo lascerebbe. Ma se alla fine dei conti, magari dopo la qualificazione in Europa League, arrivasse un colpo insospettato? Un colpo tipo.... Claudio Marchisio! Fuori dai titolari con la Juve che ha chiuso Betancourt ed è alla ricerca di un altro rinforzo, è ovvio quanto Marchisio sia un po' fuori dal progetto, chissà....