Si comincia. Tutte sono con il fiato sul collo dei bianconeri. La squadra del mister toscano, deve stare attenta più di tutte, perchè viene da un trittico di vittorie incredibili in campo nazionale per quel che concerne i campionati, ma da medaglie d'argento in molte finali disputate sin qua sia in ambito europeo, sia in quello nostrano (non ultima la finale persa contro la Lazio in Supercoppa Italiana). Le squadre alle sue spalle si sono rinforzate ulteriormente, ed hanno una voglia incredibile (Napoli in primis) di mettere le mani sul tricolore, e sconfiggere un'egemonia che dura da 6 anni.

Il mercato bianconero, è stato ottimo a mio avviso, portando in dote un portiere, un terzino, due centrocampisti e due giocatori offensivi. Ma qualcosa bolle in pentola.

Mister Allegri voleva un centrocampista in più oltre al giovane Bentancur, e questa settimana è arrivato: Matuidi. Un centrocampista, e non Il centrocampista, perchè il DG Marotta ha fatto capire a chiari intenti che il mercato bianconero non è affatto concluso; nella mediana, c'è la possibilità di acquistare un nuovo calciatore, considerando la possibile partenza di Asamoah (a mio avviso sbagliando, perchè in una linea centrale composta da tre centrocampisti, sarebbe utilissimo). L'arrivo del francese, dà maggiore spessore, recupera palloni, attacca lo spazio quando possibile, e per finire, potrebbe far optare ad un nuovo cambio di modulo. Un modulo Più Europeo e più coperto in fase arretrata, avendo davanti ai quattro difensori , il regista centrale di centrocampo che potrebbe tappare i buchi in ogni zona del campo. Uno dei migliori in questo ruolo è Marchisio, fin qui usato col contagocce. Pjanic, avanzando di qualche metro il proprio baricentro, potrebbe avere maggiori occasioni in fase offensiva, avendo copertura alle sue spalle. Fra questi nomi, in tanti, non considerano ancora prontissimo il giovane Bentancur, ma credo proprio che possa essere la scommessa vincente di mister Allegri e della dirigenza, perchè ha talento, visione di gioco, e fiato da vendere.

Oggi contro il Cagliari, può essere la volta buona per poter cominciare ad intravedere quella nuova tattica, che il futuro, con Matuidi buttato nella mischia, può garantire. Una Juventus camaleontica, sarebbe un problema per tutti gli avversari.

Pertanto, buona visione cari amici juventini, e che vinca il migliore.