Qualsiasi impresa sportiva, evento sportivo epocale degno di nota, passerà sempre in secondo piano quando ci sarà l'atto della violenza a dominare e ad affermarsi.
Come è accaduto per mano di alcuni delinquenti italiani a Liverpool. Non è la prima volta che ciò accade. Ci si deve chiedere perchè ciò continua ad avvenire nonostante un sistema effettivamente controllato e monitorato.

I rapporti pregressi in materia hanno evidenziato che "le tifoserie violente organizzate si comportano in modo sistematico in certi modi assumendo specifici atteggiamenti che hanno come scopo quello di  imporre certi comportamenti, il proprio potere contrattuale, " per esempio, garantendo, da un lato, il controllo della tifoseria e «l’ordine pubblico» nello stadio, quindi non ti faccio avere incidenti e ti garantisco una certa tranquillità, però, in cambio, voglio avere delle cose: voglio avere dei gadget, voglio avere dei biglietti e voglio avere dei compensi magari per altre attività, che vengono svolte intorno alle manifestazioni sportive o agli allenamenti".

Ed i dati esposti erano impressionanti con il 14,7% di partite a rischio ed il 25% di incidenza nelle curve italiane di pregiudicati . Questi alcuni dati forniti dall'Osservatorio  della Commissione D' INCHIESTA SUL FENOMENO DELLE MAFIE E SULLE ALTRE  ASSOCIAZIONI CRIMINALI ANCHE STRANIERE.
Dove è stato evidenziato, ricordiamolo, che l’incidenza percentuale di personaggi con precedenti penali nelle curve italiane è molto alta, se non ricordo male in certi casi raggiunge il 25 per cento. Ecco quindi che si delinea un quadro più preciso: da un lato i tifosi sono patrimonio essenziale per il calcio e gli ultras ne fanno parte, dall’altro essi possono rappresentare un problema di ordine pubblico e le forze dell’ordine ne sono perfettamente consce.

Il calcio continua ad essere ostaggio del crimine. Perché? Le società danneggiate  e direttamente o indirettamente coinvolte dovrebbero agire civilmente e penalmente contro coloro che si rendono responsabili di tali atti. Lo hanno mai fatto? Si può sempre iniziare. Adesso potrebbero farlo sia il Liverpool che la Roma.
Forse così questi delinquenti da strapazzo capiranno meglio alcuni precetti della società civile.