Solo degli errori, delle casualità, oppure delle vere e proprie gaffe e annunci semi-ufficiali?

In passato già successo in parecchie situazioni, gli indizi sui siti, motori di ricerca e social però delineano spesso la veridicità di trattative di calciomercato, dandone spesso la conferma.

Non ultimo lo sponsor tecnico del Barcellona, la Nike, che ha pubblicizzato sul web la maglia blaugrana con il nome di Coutinho ancora prima dell' annuncio ufficiale e il passaggio del brasiliano in liga di qualche giorno dopo. La campagna è stata poi rimossa ma troppo tardi in quanto la notizia era sparsa ormai a macchia d'olio sui social e con il Liverpool subito pronto a denunciare la nota marca sportiva. Risultato: Ufficiale Coutinho al Barcellona.

Diverso il caso della famosa enciclopedia online Wikipedia, in cui per alcune ore risultò che Moussa Sidi Yaya Dembélé, centrocampista del Tottenham con squadra d'appartenenza Milan. Non è la prima volta che Wikipedia riserva queste piccole gaffe, spesso poi rivelatesi semplici errori di trascrizione o modifiche di utenti, ma a volta anche notizie confermate in seguito, come potrebbe essere anche in questo caso in cui proprio il Milan risulta seguire il centrocampista belga da molto tempo.

Infine gli indizi social, come Pogba che mise un like sulla pagina ufficiale del Manchester United prima di passarci qualche mese successivo, tutti dicevano, ma no, perché è la squadra in cui ha giocato, o di recente, idem con patate per Neymar con il PSG. Oppure quando addirittura sono gli stessi giocatori di una squadra che chiamano un determinato calciatore con dei like e messaggi postati, certo potrebbe essere semplice stima e scambio di apprezzamento, o amicizia, questo non ci è dato saperlo, non ci risulta però possa essere il caso di Icardi con Deulofeu, che qualche giorno fa posta un mi piace sospetto su Instragram al giocatore spagnolo, dato in questi giorni molto ma molto più vicino ai colori nerazzurri e da tempo ormai accostato agli stessi. Che i due si siano conosciuti quando lo spagnolo militava l'anno scorso al Milan o addirittura prima, provenendo entrambi dallo stesso vivaio, o forse il capitano dell'Inter sa invece qualcosa di più e sia una vera e propria conferma sulla trattativa?

Risposta, il calciomercato gonfia la rete internet.