Il calciomercato termina il 31/08/2017 ma a Torino non si vedono ombre di quel possibile centrocampista, che potesse fare la differenza e, dare la spinta per una Champions vincente. Tra testate giornalistiche, quotidiani sportivi, siti di calciomercato, i nomi affibbiati alla formazione bianconera, per la linea mediana sono più di una decina; ecco l'elenco di tutti (o quasi) i calciatori: Andrè Gomez, Emre Can, Goretzka, Iniesta, Isco, Kovacic, Kroos, Matic, Matuidi, Milinkovic-Savic, Modric, N'Zonzi, Rabiot, Rakitic, Verratti, William Carvalho.

Il più indicato, per poter ambire a vincere qualcosa di importante a livello continentale, sarebbe uno tra Modric, Rakitic, Iniesta o Kroos.  Se si vuole puntare ad un profilo giovane e tecnico, Emre Can e Kovacic, sono il giusto mix tra tecnica, corsa e visione di gioco; in entrambi i casi fin qui descritti, o campionissimo o giovane dal futuro promettente, sarebbero giocatori fondamentali con il modulo 4-3-3. Se infine, si vuole continuare a puntare su una tattica come quella attuale, ossia con i due in mezzo al campo, a supporto dei quattro tenori offensivi, allora bisogna virare su caratteristiche più da mastino, da recupera palloni; in quel caso i nomi più gettonati potrebbero essere Matuidi e N'Zonzi. Questi ultimi sono un po' più "maturi", ma hanno grinta da vendere.

Per vincere a livello europeo, credo che i tre centrocampisti sarebbero la soluzione ideale; darebbero maggiori garanzie in fase difensiva, spinta maggiore in fase d'attacco, con l'inserimento di uno o di due centrocampisti per la conclusione a rete. 

Pertanto, tifosi bianconeri, dovete aspettare la Supercoppa Italiana per capire le reali intenzioni della dirigenza. Di sicuro, il tempo sta terminando e il colpo da 90 lì in mezzo, sembra quasi un miraggio. 

L'importante, caro Marotta, è che non ci si riduca al termine del calciomercato, presentando un giocatore alla Hernanes (senza nulla togliere al brasiliano), come fosse il campione da voi scelto. I tifosi vanno rispettati.