Il valore complessivo delle rose del Real Madrid e del PSG ammonterebbe a un miliardo e 615 milioni di euro circa, milione in più milione in meno. Una cifra pazzesca. Quanto si è visto in campo ieri sera vale veramente la cifra astronomica di quasi due miliardi di euro? Ritmi veloci, tattica ai minimi termini, giocate più alla circense che altro. Tanto spettacolo, a volte ai limiti del banale, impressionante la velocità di gioco, ma qualcosa ti ha lasciato con l'amaro in bocca. Sembrava di giocare alla PS4.

Doveva essere una sfida epica, tra super vip, super galattici calciatori. Gladiatori dei nostri tempi, è stato detto. In 22 guadagnano quanto milioni di persone non guadagneranno mai in tutta la loro esistenza messa insieme. Oramai sono saltati tutti i parametri logici, morali ed etici accettabili. E' evidente a tutti che se una volta per dimostrare la propria ricchezza le ricche famiglie gareggiavano a edificare le torri più alte, come a Bologna, oggi gareggiano, senza etica alcuna, a chi spende di più per comprare un veicolo di trasporto, una barca, o un giocatore di calcio.

I calciatori che entrano dentro questo circuito sono solo oggetto della contesa per i capricci dei ricchi. Sicuramente sono bravi, sono di alto livello, ma il prezzo di mercato è assolutamente inconcepibile. Solo che questo modo di fare, che comporta un giro di danaro impressionante, un circuito su cui forse si dovrebbe indagare seriamente, ha comportato una situazione ammazza-campionati, vedi la Premier, il campionato francese o quello spagnolo. Corrono nella direzione del super-calcio, tra ricchi. Già esiste, e alla fine dei conti altro non è che una sorta di Formula uno del calcio, inaccessibile ai più. Una vetrina per ricchi che non ha niente da condividere con lo spirito vero del calcio, e tanto con lo spirito di giocate circensi...