Oggi andiamo oltre il nostro territorio italiano, di cui scriviamo in lungo, largo e spesso, per portarci in Francia nella Ligue 1, a Parigi, quindi parleremo di Paris Saint Germain abbreviata in PSG.
Ma cosa vogliamo sapere del Psg? Sicuramente non ci interessa il campionato dove non ha bisogno nemmeno di partecipare quanto forte è al confronto delle altre del campionato.
In Champions si avrà una sfida da cardiopalmo e con una quasi certezza che passare contro il Real Madrid equivalga a vincere la Champions League, anche se poi ogni squadra ha la sua arma in più che può sfruttare contro i parigini. Allora quello che molti di noi si domandano è: chi potrebbe comprare il PSG per migliorare ancora di più la sua squadra?

Quando ho visto l'arrivo di Neymar a quelle cifre ho pensato: "È finito il calcio Spagnolo e comincia quello vincente Francese", nello specifico se il Barcellona si toglie un giocatore di quella caratura comincio a capire il calo della società blaugrana, visto che cedere un giocatore non avendo bisogno di cedere, visto che il Barça ha un introito minimo di 750 milioni di euro annui, che potrebbe salire con altri sponsor, merchandising ecc.

Quindi il Barcellona avrebbe potuto anche rifiutare, ma forse è stato il giocatore stesso a chiedere il PSG, anche grazie al contatto con il suo amico-connazionale Dani Alves che lo invitava ad andare al PSG così da ritrovarsi a giocare insieme, infatti qualora Neymar accettasse il PSG lui lo avrebbe seguito e così è stato. Ma andiamo oltre, come potrebbe migliorarsi il PSG ? Vediamo la squadra dei titolarissimi della squadra francese:
Trapp; Dani Alves, Marquinhos, Thiago Silva, Kurzawa; Thiago Motta, Verratti, Rabiot ; Neymar, Cavani, M'Bappé.
Ecco, questa è la squadra con i più forti della rosa del PSG, tra i più forti anche Di Maria ( che si alterna con M'Bappé ) e Draxler. Adesso mettiamo che in rosa ci sono un paio di giovani interessanti come Giovani Lo Celso e Alec Georgen.

Quest'anno ci saranno molti giocatori che vanno a liberarsi a costo zero, ma anche molti giocatori che potrebbero fare gola alla società parigina, come Emre Can e Goretzka più Alexis Sanchez che però sembra già promesso sposo del Manchester City, con Aguero in uscita ( italiane non fatevi sfuggire questa opportunità ).
Come ben sappiamo Dani Alves e Thiago Motta potrebbero lasciare il club, uno con il ritorno in Brasile, l'altro si dovrebbe ritirare a fine stagione, oppure scegliere gli States o Cina per andare a rilassarsi e terminare in tranquillità.
Come sappiamo il PSG non ha problemi di soldi, di euro, quindi può prendere chi vuole anche Messi e Ronaldo se davvero vuole, ma non sono i suoi obiettivi primari. Infatti il Psg per sostituire Thiago Motta è pronta all'assalto ad Arturo Vidal, che da quando Carlo Ancelotti è stato esonerato è stato messo nella lista dei non indispensabili del Bayern Monaco, così che una cifra vicina ai 40 milioni di Euro, potrebbe bastare a sbloccare la situazione, con i parigini disposti anche ad arrivare a 50 se il prossimo tecnico del Bayern facesse opposizione.

Invece per sostituire Dani Alves la strada è più complicata, visto che un giocatore completo come il brasiliano non ce ne sono molti in giro. Ma vediamo chi potrebbe ingolosire i parigini, diciamo il più forte al momento: Jordi Alba. Infatti l'esterno ventottenne spagnolo è l'indiziato numero uno della squadra parigina. Ma quanto potrebbe chiedere il Barcellona per liberare Alba? Il giocatore spagnolo è un'intoccabile in casa Barça, infatti la cifra dovrebbe essere alta, ma quanto?
Il PSG sarebbe partito dai 30 milioni, anche se sono pochi, quindi potrebbe ritoccare verso l'alto, verso i 35-40 milioni di Euro, come sappiamo il Barcellona in casa ha Lucas Digne ex Roma, quindi non lascerebbe scoperta la partenza dell'esterno spagnolo.
Quindi le due priorità sarebbero ben coperte. Ma vediamo anche il reparto avanzato, a detta di molti Cavani potrebbe partire, la Juventus vorrebbe affiancarlo a Gonzalo Higuain con la partenza quasi certa di Paulo Dybala in direzione Barcellona. Infatti la trattativa entrerebbe ufficialmente dalla cessione dell'argentino.

Come sappiamo c'è già il sostituto di Cavani, è Pierre Aubemayang del Borussia Dortmund, che i parigini hanno già contattato in estate offrendo 70 milioni di Euro e un contratto shock da 14 milioni di Euro annui al giocatore, la trattativa dovrebbe chiudersi nella prossima estate con il bene placet del Borussia Dortmund.
Cavani alla Juventus è davvero una suggestione, visto che la squadra bianconera dovrà per forza di cose sforare il tetto ingaggi, infatti Cavani potrebbe arrivare a cifre vantaggiose al confronto della richiesta di 90 milioni iniziali, infatti una volta coperto il reparto avanzato con l'ex milanista, l'uscita di Cavani è più agevole, con il prezzo che potrebbe calare fino ai 50-60 milioni di Euro, contando età ( 31 in Febbraio) e con il giocatore che affiancato a Mandzukic e Higuain formerebbe un tridente di una forza impressionante, anche se poi sarà il nuovo tecnico bianconero a decidere se giocare a due o tre punte.

Nuovo tecnico? Eh sì, vi ho portato fino a questo punto, perché tra Juve e PSG ci sono stati contatti proprio per Massimiliano Allegri tecnico bianconero in uscita il prossimo luglio, che in accordo con la società bianconera scioglierà il suo contratto per scegliere la prossima destinazione, che udite udite sarà proprio il PSG, infatti la società parigina ha scelto il suo prossimo tecnico.
Due sono i motivi perché il PSG ha scelto Allegri, la prima è le due finali Champions in tre anni, che è quasi un record per un tecnico italiano, mentre la seconda è l'utilizzare giocatori fuori ruolo e azzeccare come fece con Mandzukic da punta a esterno di centrocampo.
Quindi i movimenti di mercato potrebbero già essere i nomi scelti dal tecnico toscano per il prossimo anno.

La Juventus, come già ripeto da inizio stagione, sceglierà Simone Inzaghi che porterà con sé due elementi fondamentali della sua Lazio a Torino, uno è Milinkovic-Savic e l'altro è De Vrji.
La Juve spenderà una cifra tra i 70 e gli 80 milioni di Euro.
Quindi PSG e Juventus potrebbero aprire un'amicizia nel campo del calciomercato, dove i bianconeri potrebbero solo che guadagnarci.