L'euro è una moneta che risente parecchio dell'andamento dei mercati finanziari, una moneta molto sensibile alle varie situazioni ''interne'' delle Nazioni che ne fanno parte.
Se da una parte la situazione delle nostre banche venete tiene in trepidazione la situazione dell'euro, il mondo del calcio invece sembra non risentirne assolutamente di questa fase di totale stallo.
Le commissioni tra agenti ed intermediari sfiorano l'inverosimile, mentre le società per vendere un proprio tesserato ''spara'' cifre iperboliche che fanno girare la testa!
Il mercato di calcio ha inizio ufficialmente il 1 Luglio 2017, ma in pratica è sempre vivo e dinamico per tutto l'anno e facendo dei raffronti con le ultime annate c'è da notare una momentanea situazione di calma, apparente, della Juventus, che ci aveva abituato a questo punto dell'anno con minimo il 70% della rosa completata ed acquisti mirati e lungimiranti per gli altri club di serie A. Controtendenza invece i bianconeri sembrano un po' più indecisi sul da farsi e sembrano leggermente in ritardo rispetto all'abituale ruolino di marcia.

Ovviamente è praticamente prestissimo per dare valutazioni, ma un dato è certo, l'unica notizia che perviene da Torino, sponda bianconera, è la rescissione consensuale con Dani Alves, cosa che a mio avviso dovrebbe far riflettere la dirigenza bianconera.
Com'è possibile che ogni anno ci si debba privare di elementi di spessore assoluto della rosa?
Ora, i discorsi potrebbero essere molteplici, ma la realtà è che forse alla Juventus manca ancora di quel ''pezzettino'' di internazionalità che rende un top club speciale. Levarsi forse l'etichetta di Campione d'Italia potrebbe paradossalmente regalare più spensieratezza e coraggio da riversare sulla Coppa dalle grandi orecchie.

Se da un lato, tutti vorrebbero questi problemi, dall'altra chi sta seguendo la via intrapresa dalla Juventus degli anni orsono è il nuovo Milan cinese. Pragmatismo, programmazione, efficacia nella definizione delle trattative sono il nuovo marchio di fabbrica del duo Fassone e Mirabelli. Chi l'avrebbe mai detto? Logicamente non si è vinto nulla, ma per il tifoso milanista vedersi conclusi al 29 di giugno 5 acquisti è un qualcosa di semplicemente miracoloso.
La vecchia gestione sembra finalmente un lontano ricordo ed ora sembra che il futuro possa risollevare una delle nobili decadute del massimo panorama internazionale. Mateo Musacchio, Ricardo Rodriguez, Frank Kessiè, André Silva e Fabio Borini sono un ottimo inizio e sembra che il bello debba ancora arrivare.
Comunque vada per il tifo milanista tutto questo equivale ad uno Scudetto! Finalmente si torna a respirare un entusiasmo a tinte rossonere e questo rende il Milan una macchina di abbonamenti. Non resta che vedere come la società intende muoversi sul mercato, intanto arrivano segnali incoraggianti, dove Hakan Chalanoglu infiamma la curva, Nikola Kalinic sembra più idoneo al progetto e quel Conti ormai prossimo a diventare il sesto colpo estivo del vecchio diavolo.

Ma non è tutto rose e fiori, l'altra faccia della medaglia che smaschera senza appelli la vecchia e disastrosa gestione sono i giocatori in esubero e le grane dei rinnovi di contratto, su tutti Gianluigi Donnarumma e Suso. Non potremmo mai saperlo, ma la sensazione percepita dai più appassionati e non è che Adriano Galliani in primis abbia volutamente consegnare ai cinesi una situazione bollente come quasi un esame da superare per Yongong Li e Company. L'esame è stato superato in maniera semplicemente eccellente dalla nuova dirigenza, vedere la già non nobilissima reputazione di Mino Raiola uscito malconcio da questo duello con Fassone e Mirabelli.
Sembra che si stia arrivando al rinnovo, e questo non fa altro che far uscire trionfatore agli occhi dei tifosi in maniera esponenziale la figura di Fassone e Mirabelli.

L'Inter dal canto suo sembra momentaneamente più guardare al futuro che al presente, Pellegri in prospettiva è un potenziale crack, ma 15+15 milioni sembrano davvero spropositati per un giocatore che ancora deve esplodere e soprattutto confermarsi in Italia. L'unico colpo fin qui annunciato è l'ottimo innesto di Borja Valero, che regalerà palleggio ed equilibrio ad un centrocampo ancora abulico di qualità indispensabile per una squadra che vuole lottare per il titolo. I sogni Di Maria e Nainggolan, se diverranno realtà sarebbero colpi eccezionali.

Ovviamente bisogna fare i conti con la Vecchia Signora, chi vorrà trionfare dovrà passare dal suo cadavere, ma sembra che mai come quest'anno sembra possibile l'impresa di battere l'onnipresente Juventus!