Ho sempre dato a tutti il diritto di manifestare le proprie opinioni ma quando, in seguito ad un articolo sulla Juventus, vedo che le ragionevoli e argomentate discussioni vengono sostituite sempre più frequentemente con letterali "ahahahahahah!!!" o con le solite frasi da "Asilo Mariuccia", ecco che il tempo per scrivere qualcosa me lo prendo anch'io.

Ci sono due categorie di anti-juventini: quelli che ne fanno da sempre una vera e propria ragione di vita e quelli che si dichiarano bianconeri anche se da quello che scrivono non sembra proprio! Ecco allora che un sorteggio che ci vede affrontare il Real Madrid diventa automaticamente una condanna a morte con un minimo di "cinque pere" al passivo e un centrocampo che non tocca palla nemmeno su ribattuta! Un giocatore come De Sciglio fa una partita molto positiva ma sarà sempre e comunque il solito inutile brocco scartato dal Milan! La Juventus incappa in uno 0-0 a Ferrara e diventa la peggiore prestazione che i bianconeri hanno mai disputato in più di un secolo di storia! Se Allegri un giorno dovesse portare la squadra a vincere la Champions sarà sicuramente e a prescindere il solito colpo di c... che questa volta si sarà fatto ancora più grande del solito! In Italia è così... il merito non esiste!

Se la Juventus arriva in finale di Champions per due anni su tre, potrà non essere la migliore, ma un valore dovrà pure averlo! Se la Juventus ha un potenziale economico inferiore rispetto ai vari PSG, Chelsea, Manchester United o City, ecc... ma gli finisce quasi sistematicamente davanti, un valore dovrà pure averlo! Se la Juventus acquista a prezzi ragionevoli se non addirittura ridicoli alcuni giocatori, li valorizza, li rivende sul mercato a 10...100...1000 volte tanto e in qualsiasi posto vanno non rendono più come prima - e Pogba è solo uno dei tanti esempi - un valore dovrà pure averlo!

Sintetizzo tutto il concetto un un solo dato statistico:

La Juventus ha affrontato il Real Madrid nella massima competizione europea per un totale di 19 volte. I numeri dicono che ne ha vinte 8, pareggiate 2 e perse 9 e che le reti sono in perfetta parità, ossia 22 a testa! Si sono affrontate in finale per due volte e ha sempre vinto la squadra spagnola. La cosa avrà sicuramente un certo peso e non si può negarlo, ma non si può negare nemmeno che su 6 volte che si sono affrontate sul doppio confronto, per ben 4 volte ha avuto la meglio la squadra bianconera.

Nel calcio può sempre succedere di tutto e quindi anche di prendere "cinque pere", ma quando le cose si analizzano seriamente, bisognerebbe avere più rispetto!