Mi piace fare previsioni sul campionato italiano visto che sembra sempre così scontato, mentre poi non è come immaginiamo.
In questi ultimi tre anni ho visto delle squadre che salivano vorticosamente per i primi mesi per poi scoppiare a metà gennaio o al massimo ad inizio febbraio. Infatti partirei dall'Inter di Mancini, per poi passare alla Roma di Garcia - Spalletti e il Napoli di Sarri.

Iniziamo con la Roma 2014 - 2015 di Garcia, che sembra essere la squadra che alla fine può vincere lo scudetto, infatti battaglia con la Juventus fino a gennaio 2015, poi dalla batosta in Champions 1-7 contro il Bayern Monaco e il pari con il Palermo, la Roma esce dalla lotta scudetto, mentre Garcia viene sostituito da Spalletti a campionato in corso, il distacco dalla Juventus campione d'Italia è di 17 punti a fine campionato.

L'Inter di Mancini 2015 - 2016 è forse quella che ha stupito di più, visto che con un gioco non gioco riusciva a vincere tutti gli incontri uno a zero, voci di scudetto, voci di essere i più forti, eppure arrivò gennaio e anche la sconfitta in casa contro il Sassuolo che gli toglie il titolo di Campione d'Inverno che va al Napoli, della fortuna avuta nei primi mesi non si seppe più nulla, la squadra arrivò al quinto posto a 24 punti dalla Juventus campione e a -12 dalla Roma terza in classifica.

Passiamo al Napoli di Sarri 2016 - 2017 orfano di Gonzalo Higuain che passa alla Juventus per 90 milioni di Euro, ma che trova in Mertens una punta che non t'aspetti, mentre Inter e Milan diventano cinesi, mentre Juventus si rafforza molto.
Il Napoli parte bene, poi l'infortunio di Milik con la nazionale polacca, fa calare il cammino dei partenopei, che a gennaio si trovano a -10 dalla Juventus e -2 dalla Roma, i partenopei erano al terzo posto. Il Napoli esce dalla Champions per mano del Real Madrid e la Roma dall'Europa League entrambe agli ottavi.
L'inter capitombola e si trova fuori dai primi sei posti. Il Napoli cade in una depressione che gli fa perdere il secondo posto e la qualificazione diretta in Champions alla penultima di campionato ai danni della Roma, infatti il Napoli pareggia 2-2 in casa del Sassuolo alla 33esima giornata, facendosi raggiungere e superare dai giallorossi. Il Napoli arriva terza a cinque punti dalla Juventus e una sorprendente Atalanta quarta, mentre l'Inter... settima e fuori dall'Europa.

Adesso pariliamo di questo campionato che vede l'Inter di Luciano Spalletti in testa alla classifica a 39 punti, con un +1 sul Napoli e +2 sulla Juventus, mentre la Roma è a -5 dalla testa.
Ma adesso fantastichiamo sul futuro di questo campionato, affidandoci a quello visto in questi tre anni passati.
A mio avviso la Juventus sta passando il peggior momento, visto che la squadra non riesce ad imporre il suo gioco, per non parlare della sconfitta con la Sampdoria, che nelle due domeniche successive ha preso cinque reti, tre dal Bologna e due dalla Lazio, ci poteva stare la sconfitta con la Lazio che nelle prime giornate era con il Napoli la squadra più in forma, ma quella che mi ha fatto pensare molto è stata la partita con il Benevento, peggior difesa e squadra a zero punti, che si porta in vantaggio comandando per tutto il primo tempo; ecco questa è forse la partita (che ha vinto per 2-1 al termine) che mi ha fatto pensare molto, visto che prendere gol dal Benevento con la difesa più forte della Serie A è davvero di basso livello.
Ma se la Juve a noi tifosi ci ha sempre fatto soffrire all'inizio uscendo poi da gennaio in poi, invece ci sono squadre e allenatori che calano dal primo mese del nuovo anno in avanti.
La corsa dell'Inter non è una sorpresa visto che Spalletti è abituato a stare in alto, ma come sempre in una squadra di Spalletti c'è sempre un declino, diciamo degli alti e bassi da gennaio a marzo, che fa perdere sia punti che giocatori per il troppo lavoro, che hanno portato la Roma due stagioni fa a subire degli stop, anche con squadre quasi retrocesse, così anche nello scorso anno quando ha perso il treno scudetto per infortuni vari.

La seconda squadra che cala da febbraio in poi è il Napoli, visto che l'impegno di Champions (qualora dovesse passare il turno) dagli ottavi di finale, porterà Sarri a un super turnover in campionato, e come sappiamo le riserve azzurre giocano molto poco nei primi mesi di campionato, visto che lui si affida sempre ai suoi undici preferiti.
La Roma con Di Francesco invece potrebbe essere la sorpresa, visto che il tecnico pescarese gira molto i suoi uomini, quindi anche quelli meno utilizzati da Spalletti lo scorso anno, hanno molti più minuti nelle gambe e quindi potrà arrivare a lottare per lo scudetto fino all'ultima giornata.
Dietro vedo molto male il Milan, affidare la squadra a Gattuso è come arrendersi fin da subito, visto che anche i sassi sanno che sarebbe stato più opportuno affidare la squadra a un esperto, Mazzarri su tutti.
La Lazio secondo il mio avviso sarà una delle quattro squadre in Champions nella prossima stagione, troppo compatta la squadra di Simone Inzaghi, molto forte, che cade e si rialza sempre.
L'Atalanta resta sorniona fin quando sarà in Europa, visto che a mio avviso potrebbe arrivare a giocarsi i quarti di finale, poi le squadre che scendono dalla Champions la potrebbero mettere in difficoltà, difficile vincere la Coppa, ma sarà un'impresa ardua.
Fuori dall'Europa, l'Atalanta potrebbe comunque rientrare in Europa League anche per la prossima stagione. Fuori dall'Europa del prossimo anno Fiorentina e Milan con la Sampdoria che invece entrerà.

Adesso vi faccio la mia classifica finale, i primi sette posti di questo campionato e gli ultimi tre niente contro nessuna squadra, ma solo una mia previsione. Non ditemi non si può fare per questo o quello, mancano sette mesi ecc.
Io la propongo, poi la rivedremo a fine campionato: 

1) Juventus

2) Roma

3) Napoli

4) Lazio

5) Inter

6) Sampdoria

7) Atalanta

18) Spal

19) Bologna

20) Benevento