Chelsea: Non possiamo non iniziare dai campioni in carica, i Blues di Antonio Conte dopo un annata da incorniciare sono chiamati a confermarsi soprattutto dopo il rinnovo a 8 cifre per il tecnico e gli investimenti importanti come quelli di Morata, Rudiger e Bakayoko. Le energie spese in Champions League e la partenza del carismatico Diego Costa saranno i problemi che si potrebbero presentare durante la stagione. Così in campo: Courtois - Azpillicueta, D.Luiz, Rudiger - Moses, Bakayoko, Kantè, M.Alonso - Willian, Morata, Hazard. 

Tottenham Hotspurs: L'unica squadra che lo scorso anno ha provato a tener vivo il campionato, la definitiva consacrazione di Alli e Kane con l'estro di Eriksen e Son fanno del Tottenham una delle squadre più spettacolari della Premier. La perdita di Walker non è poi un dramma ma servirebbe un colpo in difesa per provare a colmare il gap tecnico con le altre big. Confermarsi in campionato dopo due anni sul podio non è impossibile ma serve qualcosa in più in Champions. Così in campo: Lloris - Trippier, Aldeweireld, Vertonghen, Davies - Wanyama, Dembelè - Eriksen, Alli, Son - Kane.

Manchester United: Lo scorso anno nonostante la difficile stagione Mou ha comunque portato 3 trofei a casa (Community Shield, Coppa di Lega ed Europa League). Difficilmente il tecnico portoghese sbaglia due stagioni di fila, persi Ibra e Rooney lo United ha portato a casa il maxi colpo Lukaku e Lindelof e a breve dovrebbe arrivare anche Matic a rinforzare la linea mediana. La sensazione è che il mercato dei Red Devils non sia ancora finito. Obbligo vincere la Premier che manca dal 2013 e tornare a far paura in Europa gia dalla finale di Supercoppa con il Real Madrid. Così in campo: De Gea - Valencia, Lindelof, Bailly, Blind - Herrera, Pogba - Rashford, Mata, Mkhtaryan - Lukaku.

Manchester City: Dopo la bruttissima annata dello scorso anno, chiusa con 0 titoli Pep ha l'obbligo, dopo l'ennesima campagna acquisti faraonica, di vincere senza se e senza ma. Gli arrivi di Bernardo Silva, Danilo, Walker, Mendy ed Ederson hanno svecchiato la squadra e ridato nuova linfa alle fasce laterali ormai obsolete con i vari Zabaleta, Kolarov, Sagna e Clichy. Così in campo: Ederson - Walker, Kompany, Stones, Mendy - Gundogan, Yaya Toure - Bernardo Silva, De Bruyne, D.Silva - Aguero.

Liverpool: Brucia ancora la perdità del podio all'ultima giornata e l'obbligo dei preliminari di Champions. La scorsa stagione Klopp ha fatto definitivamente esplodere talenti come Firmino, Coutinho e Can oltre all'ottimo apporto di Sadio Manè. Con l'arrivo di Salah e Naby Keita (83 Milioni dal Lipsia) a Klopp non saranno perdonati gli improvvisi cali visti durante la scorsa stagione che hanno fatto rinunciare troppo presto al titolo (che manca da 27 anni) e all'accesso diretto alla Champions League. Così in campo: Mignolet - Clyne, Matip, Lovren, Moreno - Keita, Henderson - Salah, Coutinho, Manè - Sturridge.

Arsenal: Anno da dimenticare per i Gunners che non parteciperanno alla Champions League dopo 20 anni. Wenger è riuscito a salvare, contro il parere dei tifosi, la panchina grazie alla vittoria della F.A. Cup. Troppi gli anni dall'ultimo titolo (13) e soprattutto troppi gli anni senza lottare fino all'ultima giornata per vincerlo.  Lacazette e Kolasinac non possono bastare per puntare al titolo, la difesa è molto traballante e la coppia di centrocampo Xhaka-Ramsey non offre grandi garanzie in fase di non possesso. Così in campo: Cech - Bellerin, Koscielny, Holding, Kolasinac - Ramsey, Xhaka - Walcott, Ozil, Sanchez - Lacazette.

BONUS. Everton: Ottima stagione quella appena trascorsa per l'Everton, ormai pian piano i Toffies stanno limando il gap con le big six. Nonostante la cessione di Lukaku allo United l'Everton sta fecendo un grandissimo mercato in entrata con i colpi Pickford (28 Mln), Kane (29 Mln),  Klassen (27 Mln), Sandro (6 Mln) e il clamoroso ritorno di Wayne Rooney arrivato a 0 dal Manchester United. Se Ronald Koeman dovesse amalgamare bene i nuovi arrivi, potrebbe davvero insidiare le grandi d'Inghilterra. Così in campo: Pickford - Coleman, Kane, Jagileka, Baines - Gueye, Schneiderlin - Bolasie, Barkley, Klassen - Rooney.

Come ogni anno la Premier parte con 5/6 pretendenti al titolo, vedremo chi riuscirà nell'impresa di vincere il campionato o se tra queste si inserirà una bella sorpresa (vedi Leicester). Con il mercato ancora aperto le gerarchie potrebbero cambiare. Stay tuned.