Questo è stato l'anno di Caldara, Kessie, Schick e Conti, le rivelazioni di quest'anno invece chi saranno? Adesso non lo possiamo sapere, le conclusioni si trarranno il prossimo maggio, ma comunque si possono già individuare i giovani promettenti che potrebbero trovare diverso spazio durante il corso della stagione. Io ne ho individuati dieci di questi giocatori e ve ne andrò a parlare nel seguito dell'articolo.

  • Francesco Vicari

Vicari è un difensore centrale della SPAL, che la squadra di Ferrara acquistò l'estate scorsa dal Novara per 75 mila euro. In quest'annata è stato titolare, conquistando ben 34 presenze e 1 gol. Al momento, però, è stato superato nelle gerarchie di mister Semplici dai nuovi acquisti Oikonomou e Felipe. Il talento ce l'ha e l'ha già dimostrato in B, dunque ha tutte le possibilità di potersi riguadagnare il posto da titolare nella formazione tipo della SPAL e confermarsi per un altro anno il pilastro della difesa biancazzurra.

  • Luca Mazzitelli

Dopo una stagione da panchinaro, Mazzitelli è pronto a prendersi le chiavi del centrocampo del Sassuolo. La squadra neroverde tra l'altro ha tutti gli interessi a farlo giocare, considerando che la Roma ha su di lui ancora una recompra da più di 10 milioni. Con l'addio di Pellegrini e quello probabile di Duncan, Bucchi vorrebbe puntare su di lui: che sia l'anno della consacrazione?

  • Adam Marusic

Marusic è un nuovo giocatore della Lazio, che Tare ha prelevato per quasi sette milioni dall'Ostenda. Sicuramente più grande e più pronto dei nomi fatti fino ad adesso, ma lo classifico come "ancora non affermato" poiché non ha mai giocato ad alti livelli, e questo sarebbe il primo anno per lui in un campionato dal calibro della Serie A. Dunque, nonostante il talento, è ancora un'incognita anche se molto probabilmente si affermerà durante il corso della stagione.

  • Gianluca Guadino

Arrivato dal Bayern Monaco, Gaudino si è accasato a Verona dove vestirà la maglia del Chievo per altri 4 anni. E' un centrocampista centrale che ha tutte le qualità per scoppiare, nonostante le passate stagioni non sia riuscito a trovare molto spazio con la maglia del San Gallo, squadra militante nella prima categoria svizzera. E' anche un figlio dell'ex centrocampista di Manchester City, Basilea e Stoccarda Maurizio Gaudino.

  • Daniele Verde

Dopo due anni in purgatorio con Pescara e Avellino, Daniele Verde è tornato in A, questa volta per lottare con addosso la maglia dell'Hellas Verona. E' un esterno d'attacco e momentaneamente parte favorito su Luppi e Gomez per il posto da titolare. La formula con cui è stato venduto dalla Roma è quella del prestito con diritto di riscatto e contro-riscatto, quindi la società scaligera ci potrebbe anche ricavare una discreta plusvalenza.

  • Andrija Balic

Dopo aver collezionato solamente 2 presenze in 18 mesi, per Balic questo potrebbe essere l'anno buono. Già, perché Delneri sembra averlo finalmente preso in considerazione e adesso vuole affidare a lui le redini del centrocampo bianconero, dopo che quest'anno passato sono state affidate, peraltro con ottima riuscita, a Jankto e a Fofana. Insomma, possibile rivelazione.

  • Cengiz Under

Con il fatto che si giocheranno 3 competizioni, la Roma è costretta ogni tanto a fare turnover e a fare riposare i big. Per questo motivo, potrebbe trovare diverso spazio Cengiz Under, che Monchi ha acquistato per ben 13,4 milioni dall'Istanbul Basasksehir. E' molto talentuoso e le sue movenze ricorrono quelle di un campione, quale Paulo Dybala, tanto da esser soprannominato "il Dybala turco".

  • Dawid Kownacki

Kownacki è una punta della Sampdoria, trasferitosi a Genova a titolo definitivo dopo aver iniziato la carriera al Lech Poznan, squadra con cui ha vinto un campionato polacco e una supercoppa di Polonia. Ha molto talento e nelle amichevoli estive sta facendo molto bene. Momentaneamente parte dietro a Schick e Quagliarella, ma potrebbe essere un'arma molto buona a partita in corso, un po' come lo è stato il ceco quest'anno.

  • Han Kwong-Song

Quest'anno ha collezionato solo 5 presenze e 1 gol, ma quest'anno è pronto per aumentare molto di più il suo rendimento statistico, anche perché gli anni di Borriello si inizieranno a farsi sentire. Sto parlando di Han Kwong-Song, attaccante classe '98 del Cagliari, che detiene la nomea di essere il primo nordcoreano a giocare e a segnare nella storia della Serie A.

  • Ianis Hagi

Concludo questa lista trattando un altro figlio d'arte dopo Gaudino, ovvero Ianis Hagi, centrocampista offensivo della Fiorentina. Fu acquistato nel 2016 per 2 milioni di euro dal Viitorul Costanza. Nella scorsa stagione però ha prevalentemente giocato solo con la Primavera, mettendo piede nei campi di A per sole due volte. Quest'anno però, con la rivoluzione che i viola stanno mettendo in atto potrebbe trovare più spazio, e chissà magari conquistare anche un posto da titolare.