Come tutti gli anni è PES contro FIFA, uno scontro inevitabile in campo videoludico. Il match si combatte a colpi di licenze ufficiali, di novità nel gameplay o con nuove modalità di gioco, in una sorta di calciomercato virtuale, in cui Konami ed Electronic Arts si sfidano per proporre l'undici migliore. 

Quest'anno Konami ha giocato d'anticipo rispetto agli avversari, proponendo nell'ultima settimana di Luglio una beta del suo titolo calcistico, dedicata al gioco online. È proprio sulla Rete, infatti, che si cerca di primeggiare, per ottenere la palma di miglior titolo calcistico. 

La beta proponeva due squadre (Brasile o Francia) e due modalità di gioco (partita veloce e 3 contro 3). Sensazioni rispetto al 2017? Il colpo d'occhio è decisamente migliore, sono state inserite nuove animazioni, il ritmo è più cadenzato e ci sono alcune piccole chicche che si scoprono mano mano che si gioca (ad esempio lo scorrere del tempo anche quando c'è una rimessa laterale...).

Giocato con una adsl piuttosto scarna, non ho avuto grandissimi problemi di lag, a dimostrazione che i server sembrerebbero già pronti per affrontare la stagione, a differenza degli scorsi anni, quando le partenze online erano decisamente in sordina...

Una mancanza che ancora si avverte è la presenza più massiccia dell'arbitro. Spesso le partite terminano senza che il Collina di turno abbia mai messo mano al fischietto. In un titolo che fà dell'ottima fisicità una delle componenti principali, risulta poco verosimile come caratteristica...

Le sensazioni generali, comunque, sono molto positive e mi fanno ben sperare per l'uscita della versione finale di PES 2018, prevista per il prossimo 14 Settembre.