Per chi se lo fosse perso, l'articolo di cui parlo è questo: http://www.calciomercato.com/news/schick-alla-roma-il-capolavoro-di-baldini-e-la-sconfitta-di-monc-44189

Bene, il sottoscritto ha iniziato questo suo blog proprio con un articolo sull'ultimo acquisto della Roma (http://vivoperlei.calciomercato.com/articolo/e-adesso-con-schick). 

Il signor Padovan proprio non riesce a capacitarsi di come sia possibile che la Roma abbia acquistato una grande promessa come Schick.
Già nella serata di martedì, ospite a Sportitalia, chiedeva a Pedullà come fosse possibile che Monchi avesse speso quella cifra per prendere Schick e non Mahrez, quando poi 40 milioni li aveva incassati da Salah.

La prima inesattezza sta nel fatto che la Roma ha ceduto Salah per 42+8 di bonus facilmente raggiungibili che fa 50 e ha preso Schick per 22 milioni entro il 2018 + 20 entro il 2020, ammortizzando quindi la spesa e incassandone invece 42 subito per Salah.
Tralasciando i semplici numeri che un giornalista del suo calibro dovrebbe conoscere, la risposta di Pedullà è stata più o meno: "Non serve Monchi per comprare Defrel + Schick a 65 milioni, ci sarebbe riuscito pure Sabatini. Monchi sicuramente, però, ci farà vedere colpi alla Monchi, tuttavia Siviglia e Roma sono due top club diversi".

Il signor Padovan invece di focalizzarsi sulla parte "Siviglia e Roma sono due top club diversi" ha deciso di inventarsi questa bellissima storia giornalistica secondo cui Monchi è al di sotto di Baldini, Monchi ubbidisce a ciò che dice Baldini, perché Baldini è il consigliere del Presidente Pallotta. 

Ciò che mi infastidisce davvero di questo articolo così fazioso e inesatto sono tre aspetti: il primo è che Monchi se dovesse restare a Roma agli ordini di Baldini senza poter lavorare come preferisce si dimetterebbe in un baleno e gli si spalancherebbero le porte di qualsiasi altro Top Club Europeo, perché stiamo parlando di Monchi che ha vinto e anche tanto con il Siviglia e non di Sabatini; in secondo luogo, nella conferenza di presentazione dell'attaccante ceco Monchi ha affermato di seguire Schick da un pò di mesi e di aver approcciato con lui a giugno, ma sia il giocatore che la società Sampdoria avevano un accordo sulla parola con la Juventus. Cosa è successo dopo? E' successo che tra spendere 40 milioni per Mahrez (e si deve vedere se davvero il Leicester ne voleva 40 o di più) o la stessa cifra per Schick punti ad un talento di 21 anni (5 in meno dell'algerino) che magari l'anno prossimo sostituirà Dzeko (che ne compirà 32), hai preso già Defrel, hai una giovane promessa come Under e magari Florenzi quest'anno lo utilizzi come esterno alto. 

Anche io nel mio articolo non mi spiegavo bene questa scelta di Schick e auspicavo l'utilizzo del ceco come centravanti e non come esterno, e non sono un giornalista capace di mettere in giro voci strane.

Il signor Padovan invece è un giornalista affermato, tifoso della Juventus, direttore per 7 anni di Tuttosport, giornale notoriamente vicino alle due squadre di Torino e ha diretto poi per altri due anni CalcioGp, rivista dedicata alla Juventus.
Io mi chiedo: ma perché parlare a caso della Roma? Non sarebbe meglio tacere? O quantomeno informarsi meglio?