Capita di sbagliare una volta nella vita. Capita a chiunque, di toppare per poi correggersi e MIGLIORARSI. Ma se dopo aver sbagliato una volta, si continua a farlo successivamente, allora o si è scemi o si è cocciuti e non credere nella realtà delle cose.

Prendiamo il caso di Massimiliano Allegri, e la sua Juventus. Nelle ultime 13 gare di campionato, la formazione bianconera ha cambiato volto e dai tre tenores dietro Gonzalo Higuain, con due centrocampisti nel mezzo, si è passati ad un 4-3-3 che si muta in un 4-3-2-1, con il funambolico D.Costa artefice principale di questo modulo. Pjanic in cabina di regia, gioca con miglior tecnica e con maggior naturalezza. La squadra del tecnico livornese, grazie anche ad una fase difensiva solida, inizia a migliorare il possesso palla e a non subire reti. 

Le fatiche e gli infortuni iniziano a farsi sentire, la squadra inizia a perdere qualche energia di troppo e mister Allegri cosa fa? Pensa malevolmente di tornare a giocare con i due mediani, tre trequartisti e la punta centrale, piuttosto che alternare uomini lì in mezzo oppure giocare con il 3-5-2.

Risultato? Con la Lazio, con il 3-5-2, la squadra bianconera vince grazie ad un'invenzione di Dybala, ma non gioca assolutamente bene. Con la Spal, torna ai due mediani e non riesce a superare il mjroeretto da mister Semplici, giocando poco bene e dando nuovamente spinta alla formazione partenopea di poter tornare a giocarsi lo scudetto.

Perchè non schierare il 4-3-3 tanto collaudato contro i ferraresi? Sarebbe stata l'occasione migliore per far rifiatare Matuidi, con Marchisio e Bentancur in mezzo davanti a Pjanic, il duo D.Costa e Dybala a sostegno di Higuain ed Alex Sandro seduto in panca e non schierato in un ruolo non suo.  Ecco quindi che mi sorge una seconda domanda: perchè giocare con ritmi alti gli ultimi 20 minuti di match, chiudendo gli avversari nella loro metà campo? Non sarebbe stato meglio pressarli, chiuderli nella loro area sin dai primi minuti di gara come farebbero le grandi squadre, passare in vantaggio e magari poi gestire le forze. 

Invece no. Allegri persevera e non capisce che fa il male della sua squadra. 

ERRARE E' UMANO, PERSEVERARE E' DIABOLICO.