Napoli tifa Manchester City, si legge in giro.

Domanda, ma per quale ragione il Manchester City dovrebbe favorire il passaggio del Napoli? La Champions vale milioni e milioni di euro. E se una squadra può favorire con il minimo fare l'esclusione di una rivale farebbe una cosa semplicemente legittima.

Ma noi siamo italiani e pretendiamo che le regole etiche debbano valere solo per gli altri. Il massimo della miseria calcistica è stato raggiunto sicuramente contro la Svezia. Si è imprecato contro la Svezia per il suo gioco da catenaccio, si è ripetuto mille volte che la prossima volta che qualcuno dirà che siamo noi da catenaccio ci si incavolerà e mica poco. Ma scusate, cosa avrebbe dovuto fare la Svezia? E cosa avrebbe fatto l'Italia se si fosse trovata nei panni della Svezia? La medesima cosa. Solo che noi siamo italiani.

Ed allora spiegatemi perchè il City dovrebbe giocare per vincere contro lo Shakhtar? E favorire il passaggio del Napoli che è in 180 minuti potrebbe essere una squadra ostica da affrontare? Certo, è anche vero che contro questo City è difficile pareggiare per qualsiasi squadra, figuriamoci vincere. Così come è probabile che il City mira al record di vincere tutte le partite in Champions.

D'altronde agli inglesi questi ragionamenti non sono mai piaciuti, loro giocano per vincere, sempre. Ma se il City dovesse non vincere contro lo Shakhtar non sarebbe una tragedia per il calcio. Sarebbe un qualcosa di assolutamente legittimo. Fa parte del gioco. 
E' il Napoli ad essersi inguaiato e sarà solo una sua responsabilità se non passerà il turno, a prescindere di quello che farà o non farà il City.