19 Marzo 2015. Il Parma è ufficialmente fallito e destinato a lasciare il mondo dei professionisti. Situazione surreale se si pensa che meno di un anno prima era stata raggiunta un'eccellente qualificazione all'Europa League che però (e qui cominciano a intravedersi i problemi) non fu effettiva per problemi legati alla licenza Uefa.

Oggi, meno di trenta mesi dopo, il Parma è in testa alla classifica di Serie B con la volontà di fare un campionato di vertice. Un risultato tutt'altro che banale con due promozioni di fila delle quali la prima senza mai registrare una sconfitta.

Tutto il calcio italiano deve essere orgoglioso di questa piccola-grande impresa che riporta ai livelli che gli competono una delle squadre stroriche del nostro paese. Infatti gli emiliani sono la quarta squadra italiana più titolata in campo europeo e la quindicesima squadra continentale per trofei europei. Davanti ai Ducali ci sono solo Juve,Inter e Milan per quanto riguarda il palmarès Uefa.

Una realtà del genere non poteva esser condannata ad un anonima vacanza tra i dilettanti, specialmente ricordando i celebri anni '90 in cui il Parma di Nevio Scala dopo la prima promozione in Serie A centrò subito l'Europa e l'anno seguente vinse Coppa delle Coppe e Supercoppa. Dopo anni di vittorie e risultati sorprendenti nel 2003 il Parma annovera in bacheca 3 Coppe Italia, 1 Supercoppa Italiana, 1 Coppa delle Coppe, 2 Coppe Uefa (odieran Europa League) e 1 Supercoppa Europea.

Un uomo piu di tutti è il simbolo di questa rinascita: il capitano Alessandro Lucarelli che memore della storia della maglia che a lungo ha vestito ha rifiutato buone offerte da squadre di Serie A ripartendo dalla Serie D con quella che ormai era diventata la sua seconda pelle. Ha responsabilizzato tutti i nuovi arrivati (virale sul web il suo discorso prima del play-off con l'Alessandria) ed ha trascinato la squadra a due promozioni consecutive stabilendo anche un record personale: è andato in rete con la stessa maglia in tutte e quattro le categorie dalla A alla D.

Oggi il Parma è primo in Serie B insieme ad altre tre squadre e punta dritto verso una storica terza promozione di fila a soli tre anni dal fallimento. Siamo sicuri che tutta Italia, anzi tutta l'Europa, si augura di rivedere presto i Ducali nella massima serie.