Nome: Ousmane. Cognome: Dembélé. Nato a Vernon, in Francia, il 15 Maggio 1997. Segni particolari: Costosissimo.

Il Barcellona nella stagione 2017/2018 ha messo a segno uno degli acquisti più costosi della storia del calcio. Ha prelevato dal Borussia Dortmund l'attaccante esterno e/o trequartista Ousmane Dembele' per 105 milioni di euro più bonus. Secondo alcune fonti, i bonus possono arrivare fino a 40 milioni, per una spesa che potrebbe arrivare ad essere di 145 milioni di euro circa!

Ousmane Dembele' è stato preso dal Barcellona per sostituire il partente Neymar Jr, trasferitosi al Psg per 222 milioni di euro. Il costo di cartellino di un calciatore più alto di sempre. E comunque ci può stare. Tralasciando che è follia spendere così tanto per un calciatore, tuttavia Neymar Jr è un campione affermato, un top player, quindi ha una sua logica una spesa del genere. Sai chi stai prendendo, ovvero un campione assoluto, un top player dal sicuro rendimento.

È meno comprensibile una spesa così folle per Ousmane Dembele'. Se per un campione affermato può trovare un senso una spesa del genere, pure essendo comunque folle, non è comprensibile spendere 105 milioni più bonus per Ousmane Dembele'. 

Ousmane Dembele' è considerato uno dei giovani più forti del panorama europeo, e di conseguenza mondiale, tuttavia non si può affermare che siamo di fronte ad un campione affermato. Siamo di fronte ad un giocatore molto promettente, ma che non può essere paragonato ai calciatori più forti al mondo, ovvero non può essere paragonato a Messi e Cristiano Ronaldo. Ousmane Dembélé è costato più di Cristiano Ronaldo. CR7 venne preso dal Real Madrid proveniente dal Manchester United per 96 milioni di euro. Ma non solo. Gareth Bale è costato meno di Dembélé. L'esterno gallese fu preso dal Real Madrid per 101 milioni dal Tottenham. Dembele', quindi, è costato più di Bale e più di CR7!

L'acquisto di Dembele' è stato un colpo dettato dalla fretta. Il Barcellona, probabilmente, non si aspettava che il Psg pagasse la clausola rescissoria di 222 milioni di euro, e soprattutto non si aspettava che Neymar Jr accettasse il trasferimento in Francia. Dembele' è stato un acquisto dettato dal panico di dover fare qualcosa a seguito della partenza di Neymar. Doveva fare un nome importante. Una entrata di grido. Anche per calmare la piazza a seguito della cessione di Neymar Jr. E il Borussia Dortmund, giustamente, ha ipervalutato il suo, ora ex, calciatore.

Con  questo non sto dicendo che Ousmane Dembélé un bidone. Ousmane Dembélé è un elemento estremamente interessante, ma non è un top player. È un esterno d'attacco che può giocare anche trequartista, gioca con entrambi i piedi, è molto veloce ed è dotato di un ottimo dribbling e di una ottima tecnica individuale. È cresciuto nelle giovanili del Rennes ed ha militato nelle prime squadre del Rennes, del Borussia Dortmund e del Barcellona. È nazionale francese. E vale più di CR7....Ousmane Dembélé: Segni particolari: COSTOSISSIMO!