L'Inter vince, o meglio vinceva 5 a 0 contro il Chievo Verona ed era da Champions.

Il Napoli ne dava 4 alla Lazio, 6 al Benevento ed è da scudetto.

Il Milan vince a Roma ed è tornata grande.

La Juve ne da 7 in casa al Sassuolo si parla di scansopoli.

Pesano come macigni le parole del capitano bianconero Buffon quando disse a novembre 2016 in un intervista post gara: in Italia vinciamo perché gli altri si scansano, ma in Europa non succede e non succederà.

Da quelle parole ogni volta che i bianconeri fanno una goleada non si parla dei meriti degli uomini di Allegri, ma della squadra avversaria che si "scansa". Nelle migliori delle ipotesi si ironizza che gli avversari abbiano giocato con le seconde scelte, come nel caso dell'Atalanta domenica scorsa, prima che la partita venisse rinviata per neve, Gasperini aveva diramato una formazione non proprio competitiva.

Ieri sera invece, nell'unica parte d'Italia non stretta nella morsa del gelo, sono scese in campo Cagliari-Napoli. Vedendo le formazioni una cosa mi balza subito all'occhio, il Cagliari mi sembra troppo offensivo e dato che giocavano contro una delle squadre cha fa il miglior contropiede d'Europa non mi sembrava il caso.Lopez sceglie un 3-4-1-2 che proprio non sai addice alla formazione sarda contro la prima della classe. Formazione titolare più giovane in questo campionato con un età media di 25 anni.

Il Cagliari crea poco, in fase difensiva è  molto aggressiva, a centrocampo ha poche idee mentre in attacco perde spesso palla ma sfiora per tre volte la porta protetta da Reina.

Alla fine della partita Lopez dichiara di esser contento della prestazione dei suoi l'atteggiamento ottenuto per i 90 minuti era quello giusto. Le sue parole esatte sono state: "se ci mettevamo dietro i gol li prendevamo lo stesso".

SCUSA!?!?!?!??!!

Siamo nell'era scansopoli e da un allenatore che prende cinque pappine... di sicuro certe parole fanno pensare.

I tifosi cagliaritani fischiano il mister paraguaiano al cambio Han-Cossu e sono visibilmente infastiditi dalla manita napoletana.

È vero, il Napoli gioca divinamente e la vittoria la meritava avendo avuto il possesso di palla oltre il 70%.

Tatticamente e tecnicamente i partenopei sono i migliori in Italia e stanno viaggiando ad una velocità supersonica dove i sei volte scudettati consecutivamente  stanno facendo fatica a tenere il passo, ma allora non si parli più di scansopoli dato che tra Napoli e Juve e il resto d'Italia c'è un abisso.

Grazie

ILPARLAFUS