L'impresa della Roma contro il Barcellona di soli due giorni permetteva al calcio italiano di risplendere.
Sono bastate ventiquattro ore per rovinare tutto, capovolgere la situazione. Buffon. Pochi minuti per rovinare una carriera, in maniera gratuita e ingiustificabileL'arbitro non è stato all'altezza. Io non sto a sindacare, ha visto l'arbitro, era un'azione dubbia al 93esimo dopo un rigore non dato a noi. Non puoi avere il cinismo di distruggere il sogno di una squadra, ti ergi a protagonista per tuo vezzo o perché non hai la personalità adeguata, un essere umano non può decretare un'uscita di una squadra con un episodio dubbio. Al posto del cuore hai un bidone dell'immondizia. Se non hai la personalità, stai in tribuna e mangi le patatine, non puoi rovinare un'impresa epica a certi livelli”.

Quindi non puoi fischiare un fallo netto per non rovinare un’impresa…? Bah… Al 13° minuto  del primo tempo l'arbitro annulla un gol regolare a Isco. Nessuno ne parla. Sensibilità...

10 marzo 2017. Vorrei ricordare a Buffon il rigore alquanto discutibile concesso alla Juventus contro il Milan per un mani di De Sciglio al minuto 94' che garantì alla Juventus di vincere per 2-1. Parlare di sensibilità

25 febbraio 2012. Milan e Juventus si contendono l’ennesimo scudetto. Muntari segna il goal del 2-0 per i rossoneri ma l’arbitro non convalida.
Errore clamoroso. Palla dentro di un metro. Buffon a fine partita dichiarerà : “ Il gol di Muntari ? Se me ne fossi accorto non avrei aiutato l’arbitro”. Parlare di sensibilità

Le dichiarazioni post gara di ieri sera del capitano bianconero sono fuori luogo, sintomo di arroganza e superiorità. La Juventus ha giocato in maniera perfetta, una prova gigantesca della squadra. Ma il rigore, per quanto allo scadere, è netto, Benatia compie un errore sciocco e non sarà di un certo un fermo immagine a mistificare la realtà dei fatti. Non possiamo parlare di compensazione dovuta per gli eventi dell’andata: che calcio sarebbe?

26 aprile 2006. Semifinale di ritorno Champions League. Barcellona-Milan. A Shevchenko viene ingiustamente fischiato fallo sul goal dello 0-1 per il Milan. Tanta rabbia tra i giocatori rossoneri, ma nessuna sceneggiata. Maldini non pronuncia frasi al veleno.
Trova le differenze…                                                      

15 marzo 2018. Arsenal-Milan. Gattuso: "Orgoglioso dei miei. Rigore per l'Arsenal? Sbagliano i giocatori, sbagliano anche gli arbitri".  E Gattuso ne avrebbe di motivi per inveire contro la classe arbitrale poiché il rigore è frutto di una gigantesca simulazione. Bonucci “Rigore? Si tratta di episodi che pesano ma non dobbiamo guardare a quello. Si può sbagliare ma peccato, perché il nostro gol aveva rimesso in piedi il discorso qualificazione". Trova le differenze

Si parla molto di stile Juventus.
Ieri Chiellini che gesticola simulando le mazzette. Buffon che pronuncia parole pesanti, che macchiano irrimediabilmente la sua carriera. Grande giocatore, portiere più forte della storia ma per quanto concerne le qualità umane e morali nutro molti dubbi.

Dopo l’impresa della Roma, il calcio italiano esce ridimensionato sul piano della dignità dopo le scene viste sul prato del Bernabeu. Protestare in maniera civile e con toni moderati è corretto ma non è il caso visto ieri a Madrid.
Del Piero, uomo razionale, capitano, nel post partita ha dichiarato: "Emotivamente gli sono vicino, ma non lo seguo quando dice quelle cose sull’arbitro. Credo che Gigi sul direttore di gara cambierà idea presto e dirà altre cose".
Infine, c'è bisogno di maggiore onestà intellettuale anche da parte della stampa e delle emittenti televisive che nel concitato dopo gara hanno stabilito l'inesistenza del rigore.
Perché tale modo di fare giornalismo?