I media spagnoli ne sono sicuri: la Juventus è pronta ad andare oltre la clausola rescissoria di 15 milioni pur di strappare alla concorrenza il centrocampista del Betis Siviglia Dani Ceballos; la dirigenza bianconera, infatti, sembra ormai convinta di poter affidare le chiavi del centrocampo a questo giovane calciatore che dispone ancora di ampi margini di crescita. 

Nato come ala sinistra, l'andaluso, dopo un ottimo europeo under-21, oggi più che mai sembra pronto al grande salto: non a caso, anche il Real Madrid pare aver messo gli occhi su di lui. 

Qual è la collocazione tattica di Dani Ceballos?

E' ormai evidente come la Juventus debba rinnovare il proprio roster e, soprattutto, garantire maggiore qualità ad un reparto che quest'anno ha molto sofferto la partenza di Paul Pogba; ovviamente, Ceballos non può offrire la stessa fisicità del gigante francese, ma può pur sempre essere un'ottima pedina nello scacchiere tattico di mister Allegri: visione di gioco, ottima qualità d'impostazione e polmoni d'acciaio sono le qualità di quello che, secondo gli addetti ai lavori, è il vero cervello del centrocampo delle "Furie Rosse". Se davvero il giocatore dovesse arrivare a Torino, non sarà difficile per il tecnico livornese trovargli una collocazione; infatti, nel 4-2-3-1 potrebbe rappresentare una valida alternativa al bosniaco Pjanic oppure, qualora si decidesse di tornare al rombo di centrocampo, collocarsi nella cabina di regia.

Oltre alle spiccate qualità tecniche-tattiche, Dani Ceballos ha da sempre colpito per la sua personalità da veterano, una caratteristica che non passerebbe di certo inosservata nello spogliatoio di Buffon e compagni. 

A solo un giorno dall'apertura del calciomercato estivo 2017, moltissimi i nomi accostati alle squadre più blasonate, tuttavia quello di Dani Ceballos circola nell'ambiente bianconero con sempre maggior insistenza. I prossimi giorni potrebbero rivelarsi decisivi per intavolare una trattativa molto simile a quella conclusa con la Sampdoria per Schick: infatti, anche in questo caso il club di Andrea Agnelli è andato oltre la clausola rescissoria per poter sventare ogni tipo di pericolo proveniente da altre società interessate. 

M.M