Alcuni dicono che a salvare la panchina sino ad oggi a Delneri sia stata la sua friulanità.

Friulanità o meno, l'Udinese rischia seriamente la Serie B. La sua fortuna è che ci sono squadre come il Benevento a zero punti ed altre messe poco peggio dell'Udinese. Squadra che ha uno stadio stupendo, con più giocatori stranieri in Serie A e che non riesce ad esprimere gioco. E la partita con il Cagliari, scontro diretto per la salvezza, è costata la panchina a Delneri, non tanto per il risultato, ma per il non gioco.

Il comunicato dell'Udinese Calcio è secco: "Udinese Calcio comunica di aver sollevato dall’incarico della guida tecnica della prima squadra Mister Luigi Delneri e l’allenatore in seconda Giuseppe Ferazzoli. Udinese Calcio ringrazia Gigi Delneri e Giuseppe Ferazzoli per la passione e la dedizione dimostrate ogni giorno in questi 13 mesi trascorsi sulla nostra panchina, e augura loro il meglio per il futuro."

Poche righe e 13 mesi di rapporto vengono liquidati così. 
E si punta su Oddo. Giovane, bello, ambizioso. Ma è la scelta giusta?

La sua esperienza in Serie A non è da quelle da ricordare. Con il Pescara in Serie A su 26 partite giocate ne ha perse 18 e vinte solo 2 cosa che gli costò la panchina. Certo, si dirà, prima o poi si deve pur iniziare ad allenare in Serie A altrimenti quale esperienza? Ma in questo preciso momento è la scelta giusta? Non sarebbe stato meglio puntare sul classico traghettatore di fiducia ed esperienza? E di allenatori senza lavoro ve ne sono tantissimi.

E' il progetto Udinese che a molti sfugge, società e squadra a cui si deve dare fiducia. E' un momento difficile, ci si deve armare di pazienza e sperare che qualcosa possa mutare.

L'unica cosa certa è che la colpa non era solo di Gigi. Alcuni dicono che se la colpa è dell'allenatore è di chi lo sceglie e se non è dell'allenatore è di chi lo esonera. In verità il calcio è un mondo complesso, dove le responsabilità vanno condivise e sicuramente non fa piacere a nessuno vedere l'Udinese in quelle condizioni e questo deve essere il momento della solidarietà, poi i conti si faranno a fine stagione.