La Juventus si sta incominciando a muovere sul mercato dopo aver piazzato il colpo Schick, preso con un prestito con obbligo di riscatto fissato a 30 mln pagabile in 3 anni ed aver iniziato a trattare le ali, tra cui Duglas Costa e Bernardeschi in pole position. Si pensa al profilo giusto per il centrocampo e la scelta sembra ricadere su Steven N'Zonzi.

Vediamo un po' più accuratamente questo profilo. Ha quasi 29 anni è di nazionalità francese, ma non ha mai giocato con la prima squadra ed ha collezionato solo 6 presenze con la nazionale U21. E' alto 1,96 ed ha sempre giocato come mediano tranne una breve parentesi in Inghilterra dove ha provato a fare la mezz'ala, ma con scarsi risultati.
Come punti a suo sfavore direi che ci sono la valutazione fatta dal Siviglia che è di 40 mln, ma soprattutto la scarsa esperienza internazionale, dato che ha giocato nello Stoke City, nel Blackburn ed ha fatto solo due anni di livello al Siviglia. E anche l'età non depone a suo favore essendo un classe 1988.
Come caratteristiche a suo favore, invece, ci sono sicuramente la fisicità, vista la mole di 1,96 x 98kg, un'incredibile tenuta fisica che lo porta a non infortunarsi spesso, una capacità aerea notevole (tra i primi nella Liga per contrasti aerei vinti e per contrasti vinti) ed infine è tra i 10 giocatori che hanno percorso più chilometri nella Liga.

Molti juventini disinformati, però, hanno iniziato a sputare sentenze su di lui senza probabilmente averlo mai visto giocare, tra le dichiarazioni fatte più spesso ci sono:
1) N'Zonzi ha dei piedi di piombo. In realtà Steven ha una percentuale di passaggi riusciti pari al 90%, percentuale che nessuno nella rosa della Juve può vantare.

2) N'Zonzi é troppo lento. Anche questo è falso, poiché rientra nella top 50 dei giocatori più veloci della Liga, non nelle posizioni migliori ma comunque non è l'elefante che molti dipingono.

3) N'Zonzi è un macellaio. Quest'anno non ha mai ricevuto un cartellino rosso ed ha preso solo 8 cartellini gialli (1 ogni 5 partite), per esempio Pjanic ha preso più cartellini gialli (10), quindi si può dire che anche questo mito è sfatato.

In conclusione vorrei dire le mie impressioni: lasciando stare i numeri, penso che N'Zonzi sia un buon giocatore, ma che venga selvaggiamente criticato perché non è un nome altisonante.
Prima di giudicarlo, però, aspetterei le prime apparizioni stagionali altrimenti si rischia di fare un Dani Alves bis.
Oltre a lui sono certo che arriverà un altro centrocampista visto che Lemina (Valencia) e Rincon (Fiorentina) partiranno.

Voi che ne pensate di N'Zonzi? Per me è sicuramente meglio di Rincon, Lemina e Sturaro messi insieme!