Ad ogni acquisto di quella o di quell'altra squadra (e anche del mio amato Milan) continuo a leggere svariati commenti sul fatto che un giocatore debba essere pagato "x" piuttosto che "y" oppure che "non si è fatto i conti con il Fair Play Finanziario", che "non vale tutti quei soldi", "troppo vecchio e in scadenza per avere uno stipendio così alto"... e tante altro. Ma non capisco una cosa: siamo tifosi o ragionieri e dottori commercialisti del Milan, dell'Inter e della Juventus? Lavoriamo in una società di Serie A o Serie B per sapere quanto si possa spendere o che contratti si possono offrire ai nuovi giocatori o a quelli che rinnovano? Perché puntualmente dobbiamo trovare il cavillo economico anche nelle operazioni più brillanti dei dirigenti delle squadre di calcio?

Continuo a non capire questo tipo di atteggiamento da parte di noi tifosi che invece di commentare le capacità del giocatore siamo pronti a criticare la società per aver speso troppo o speso male. Dovremmo invece limitarci a quello che più ci interessa: le prestazioni sul campo. I conti, calcolatrice alla mano, saranno i vari dirigenti a farli, sono pagati proprio per quel tipo di lavoro.

Se per Biglia si pensa di poter spendere 16 milioni e poi offrire al giocatore un contratto di 3 anni a 3,5 milioni annui vorrà dire che lo si ritiene un giocatore importante, che merita quelle cifre o che, anche se non dovesse meritarsele, per poterlo strappare alla sua squadra di appartenenza e al resto della concorrenza è quello lo stipendio che gli va garantito. Chi siamo noi per dire che di milioni ne bastano 12 o addirittura meno e che al massimo si poteva offrire un biennale a 2 milioni all'anno? Chi siamo noi a poter dire che se Suso prende un milione all'anno allora Conti ne dovrebbe prendere meno della metà?

Torniamo tifosi, facciamo meno i ragionieri e piuttosto che stare a criticare quello e quell'altro acquisto perché troppo costoso pensiamo a sostenere la squadra che è quello che ci viene meglio e che siamo sicuri di saper fare. I conti lasciamoli fare a Fassone e Mirabelli: se poi avranno sbagliato o fatto male allora li criticheremo, ma solo a posteriori e con l'assenza di risultati.

Perché ricordatevi che c'era un Geometra che era in grado di dare ad uno svincolato del livello di Muntari più di 3 milioni all'anno pur di convincerlo ad indossare la gloriosa maglia del Milan!!!!!