Potrei dire che è un azzardo, ma non lo è, visto che a mio avviso anche quest'anno la Juventus una volta riportatasi davanti al Napoli non scenderà più dal primo posto. Mi chiederete: ma quando lo passa un Napoli così in forma? Nello scontro diretto di Torino, dove non mettetevi in testa risultato oltre l'uno fisso. La Juventus ci ha abituati a questi campionati, dove gioca male e vince, dove perde di rado e quindi alla fine riesce sempre ad arrivare all'obiettivo al termine della stagione. Una cosa che mi ha fatto pensare è aver sentito Sarri che, in poche parole, specifica che vuole andare avanti in campionato, quindi lascerebbe l'Europa League perché giocare due partite ravvicinate in tre giorni non gioverebbe alla squadra, che ha la coperta corta in ogni reparto, ma non ha messo in preventivo che ogni anno, cioè da quando siede sulla panchina del Napoli, la squadra partenopea esce molto prima della Juventus dalle coppe europee, ma questa volta si trova primo, quindi uscendo di fretta e furia dall'Europa League metterebbe soltanto in campionato l'impegno che fino ad ora ha utilizzato in due competizioni.

La Juventus se la ride sotto i baffi, visto che i bianconeri sono senza tre titolari (Dybala, Matuidi, Cuadrado) più due riserve (Howedes e Sturaro), ma che utilizza Marchisio, Bentancur, Bernardeschi, Douglas Costa e tira avanti. Il Napoli non ha le riserve? Non è vero. La panchina del Napoli conta Leandrinho, Chiriches, Machach, Rog, Ounas, Tonelli. Non saranno di prima fascia, ma sono pur sempre delle riserve, che mister Sarri sta facendo ammuffire in panchina solo per la sua scaramanzia, visto che (ve lo dico io) non cambia nessuno, anzi ne cambia solo due (Hamsik e Zielinski con Diawara e Jorginho), gli altri non li leva mai. Come può arrivare fino in fondo? Purtroppo il Napoli ogni anno sembra pronto a vincere lo scudetto, ma poi arriva ad un punto in cui comincia a mollare, cosa che succede sempre dopo l'appuntamento contro la Juventus. Infatti dal 2015 (approdo di Sarri a Napoli), la squadra partenopea ha rimediato fino ad ora 2 vittorie, 1 pareggio, 4 sconfitte, tra campionato e Coppa Italia.

2015/2016 - 26.09.2015; Napoli - Juventus 2-1: Insigne, Higuain (N), Lemina (J)
2015/2016 - 13.02.2016; Juventus - Napoli 1-0: Zaza
2016/2017 - 29.10.2016; Juventus - Napoli 2-1: Bonucci (J), Callejon (N), Higuain (J)
2016/2017 - 28.02.2017; Juventus - Napoli 3-1: Callejon (N), Dybala, Higuain, Dybala (J) + Coppa Italia +
2016/2017 - 02.04.2017; Napoli - Juventus 1-1: Khedira (J), Hamsik (N) 
2016/2017 - 05.04.2017; Napoli - Juventus 3-2: Higuain, Higuain (J), Hamsik, Mertens, Insigne (N) + Coppa Italia +
2017/2018 - 01.12.2017; Napoli - Juventus 0-1: Higuain


Il prossimo incontro sarà il ritorno all'Allianz Stadium di Torino, che se portasse tre punti alla Juventus renderebbe la situazione uguale alle altre stagioni. Quindi Napoli e Juve si giocano i campionati nello scontro diretto ogni anno; cadere con le altre avversarie è quasi impossibile. Sarri può lasciare l'Europa League tranquillamente, ma il risultato non cambierà, visto che una volta che sbaglia una partita in campionato ha finito di essere primo, quindi credo che vincere un trofeo sarebbe meglio di zero. Per lo scudetto il Napoli ha tempo, l'Europa League si vince una volta ogni tanto, quindi punti a vincere in Europa altrimenti anche quest'anno andrà a casa a mani vuote. Poi il caro Sarri farà le valigie e andrà a vincere in Inghilterra, visto che un altro flop senza trofei lo porterebbe a salutare Napoli. Un bene per Sarri, un male per il Napoli. Bene, per Maurizio Sarri che troverebbe nel suo futuro un presidente che lo accontenta sulle richieste: certo non gli porterà in blocco Insigne, Mertens e Callejon, ma uno è possibile dietro un'offerta da 50/60 milioni (Mertens su tutti). Per il Napoli è un male lasciare Sarri, visto che un tecnico che in tre stagioni ti porta a giocarti lo scudetto e che schiera sempre gli stessi giocatori è difficilissimo ritrovarlo, anche se un Giampaolo dietro l'angolo potrebbe mantenere la stessa situazione. Le mie previsioni sono: Juventus campione d'Italia e vincitrice della Coppa Italia, Napoli vincitore dell'Europa League (se decide di restare), visto che non vedo rivali più forti del club partenopeo. Se esce dall'Europa, zero titoli anche quest'anno.