Ormai sono passati mesi da quell'orribile Italia - Svezia che ci ha costretti a saltare il Mondiale 2018. Una partita è bastata per far crollare il castello di carte del ct Ventura e del presidente Tavecchio, le cui teste sono già saltate.

Ebbene loro hanno pagato per tutti, ma gli errori tecnici e le scelte sbagliate dei due non sono l' unico motivo per cui la Nazionale vincitrice di 4 mondiali quest' anno con potrà giocarsi la Coppa del Mondo. Scelte tecniche, modulo, giocatori, impegno e forza di volontà sono stati punti troppo scarsi negli ultimi mesi, e volendo si può dire di aver anche sottovaluto probabilmente l' avversario. 

DOPO LE LACRIME COSA FARE PER RIPARTIRE?
Visto l'addio molto possibile ormai di Buffon, Chiellini, Barzagli e De Rossi dalla Nazionale, l'idea è sicuramente quella di ripartire dai giovani talenti del calcio italiano. 
Prima però vi è un passo più importante: la scelta del presidente della FIGC e conseguentemente del CT.

La scelta migliore al momento sembra porre una sfida tra Gravina e Sibilia, mentre per il CT si parla di vari nomi come Allegri, Mancini, Ranieri, ma soprattutto il nome più caldo, ovvero Ancelotti.

Quindi la prima fase del rinnovamento azzurro passa sicuramente per queste decisioni. In seguito, la scelta che tutti aspettano, ovvero le convocazioni.

CONVOCARE I MIGLIORI TALENTI ITALIANI
Se poniamo il caso che Ancelotti diventi il ct della Nazionale azzurra, probabilmente il modulo sarà un 4-3-2-1 oppure un 4-2-3-1. Però indipendentemente dal modulo scelto e dal ct, l' obiettivo è comunque quello di scegliere i migliori giocatori del panorama azzurro. Guardare in Serie A, ma anche nei campionati esteri, per creare un team che sappia rivaleggiare e battere le grandi del calcio mondiale.
Giocatori da convocare sicuramente per la loro qualità sono Insigne, Verdi, El Shaarawi, ma soprattutto bisogna ripartire da tre punti focali:

- Solidità difensiva - Centrocampo qualitativo - Attacco fantasioso e imprevedibile.
Dati questi punti, ecco il mio 11 iniziale, escludendo ovviamente Buffon, Chiellini, Barzagli e De Rossi (modulo 4-3-2-1):

Perin (Donnarumma), Conti (Darmian), Romagnoli (Rugani), Caldara, Spinazzola, Cristante, Verratti, Parolo (Barella), Insigne (Bernardeschi), Chiesa (El Shaarawy), Immobile (Belotti)

Tra parentesi ho messo possibili sostituti o ricambi per i vari titolari.

Questa è la mia formazione, una nazionale che mette in risalto le doti difensive dei giovani campioni azzurri, puntando su un centrocampo che mette Verratti al centro del proprio gioco, con mezzali in grado di segnare ma di dare anche forza in mezzo al campo come Cristante e Parolo, mentre per quanto riguarda l' attacco ho inserito i giocatori che attualmente in Serie A stanno realizzando più retie hanno dimsotrato una grande qualità, guidati dall' attuale capocannoniere Ciro Immobile.

E voi che ne pensate? Qual è il vostro 11 Azzurro?