Il Napoli perde in casa, giocando bene, ma perde. Il Manchester City sbanca il San Paolo senza lasciare scampo al club azzurro. Qual è stata la differenza delle due squadre ? La panchina. Come sappiamo ci sono panchine e panchine, quelle di ieri sera hanno fatto capire cosa significa fare il calciomercato ? e cosa significa non avere le riserve di un certo livello ? Ecco, la sfida si è giocata tutta sulle sostituzioni, visto che l'uscita di Ghoulam con la sostituzione con Maggio, che avesse avuto ancora trent'anni avrebbe fatto faville, ma come sappiamo la sua carta d'identità dice che Christian ha trentacinque anni, quindi sul viale del tramonto, un giocatore che può giocare le partite di medio livello, al massimo quelle di campionato, non più quelle della Champions. Poi toglie Allan e mette Rog, chi è ? ultima sostituzione, fuori Jorginho e dentro Ounas, bravo ma deve crescere molto, ma molto. Poi vedi le sostituzioni del Manchester City ; Gundogan - Dario Silva, Sané - Gabriel Jesus, Aguero - Bernardo Silva, pensate anche che in panchina c'era gente come Yaya Touré e Mangala. Il Napoli come sappiamo ha la fortuna di avere Sarri come tecnico, visto che un'altro sarebbe stato già esonerato, ma volete dargli una squadra completa, con sostituti di un certo livello ?

De Laurentis parla, parla e parla. Ma quando compra giocatori di spessore Europeo ? Davvero crede che quel tridente possa tirare avanti tutta la stagione, senza mai rifiatare ? Il Napoli fa due cambi, sempre quelli da due anni a questa parte ; Diwara - Jorginho e Zielinski - Hamsik, basta le altre son tutte riserve di poco conto. Io vorrei vedere un club più importante, perché De Laurentis non spende i soldi per un giocatore di livello Europeo ? Molti rifiutano di andare a Napoli ( come hanno fatto Gonalons, Lapadula, Klaassen, Corentin Tolisso), ma perché si rifiuta Napoli ? Molti fanno credere che sia un posto invivibile, mentre gente come Cavani, Lavezzi, Maradona ogni qualvolta che si parla del Napoli ricordano delle stagioni fantastiche. Il Napoli se vuole davvero giocarsi le sue carte in Champions League, deve fare un mercato mirato a giocatori di un certo livello, giocatori top e non giocatori che ancora non sono ne carne e ne pesce, come Rog e Ounas, bravi ma troppo giovani e poca esperienza nella massima serie delle Coppe, dove c'è gente di livello mondiale. Quindi ripeto, senza un buon mercato, il Napoli non può far altro che soccombere in Champions. Le riserve sono cose importantissime, visto che sono la linfa vitale che prende il posto su chi non ce la fa più dando lo stesso contributo.

Il Napoli comunque può ancora sperare di agganciare il secondo posto battendo Shaktar e Feynoord con la speranza di non vedere un biscotto nella partita Manchester City - Shaktar Donesk con la vittori degli ucraini nell'ultima partita del girone, con gli inglesi già promossi al prossimo turno.