Non è la partita dell'anno, neanche quella del secolo, ma è sicuramente la partita che può determinare in modo decisivo l'esito finale di un campionato che solo la Juventus può in realtà perdere. E comunque non si parlerà che di Juventus-Napoli in questi giorni ed anche dopo questo duello che attrae soprattutto i tifosi del sud, visto che sia il Napoli che la Juventus sono le squadre più tifate nel Sud Italia.

Per il Napoli servirà l'effetto Roma per vincere contro la Juventus. Se il Napoli perde, si dirà che il campionato è finito. Sarà la decima volta che lo si ripeterà. Se il Napoli vincerà si dirà che il campionato sarà aperto fino alla fine con il Napoli che potrà vincere lo scudetto. Se uscirà un pareggio, cosa possibile, tutte le strade saranno percorribili. Juventus e Napoli non vinceranno o non perderanno lo scudetto in questo duello, ma lo hanno vinto o perso con i punti conquistati o persi in modo pazzesco per strada nel corso della stagione. Chissà che corsa ai rimpianti ci sarà.

Una partita da 1x2, anche se la Juve è favorita. Ci si aggrappa a quanto accaduto a Crotone. Ma la Juventus ci può mettere pochi minuti a ribaltare quanto accaduto contro i calabresi soprattutto in una sfida del genere. Juventus che potrebbe vincere lo scudetto contro l'Inter o la Roma o forse anche perderlo contro l'Inter o la Roma. Un tris di partite importanti, e se la Juve farà bottino in questo tris di partite a questo punto della stagione, ci sarà poco da dire aspettando la prossima.
Senza dimenticare la finale di Coppa Italia contro il Milan. Un calendario non sicuramente agevole.

Oramai mancano poche partite alla fine di un campionato equilibrato, che vedrà all'ultima giornata decise una infinità di posizioni, dalla quota salvezza all'Europa. Lo scudetto, perchè ancora così chiamiamo in modo provinciale il nostro titolo non riuscendo a cambiare nome, probabilmente sarà già stato assegnato, salvo situazioni rocambolesche difficilmente realizzabili.

Juventus-Napoli, una partita, che non farà la storia del nostro campionato, ma che sarà decisiva per le sorti finali di questo anomalo torneo equilibrato sempre di più verso il basso che verso l'alto e che comunque ha avuto il merito di far dimenticare il disastro della Nazionale.

Ma finito l'effetto morfina campionato...