Il Football Observatory del CIES (Internation Center for Sport Studies) ha pubblicato un articolo in cui presenta le 100 squadre dei 31 campionati di calcio europei, che hanno realizzato il maggior numero di passaggi riusciti per partita, dall'inizio della stagione 2017/18 ad oggi. L'articolo presenta anche i dati relativi alla percentuale di passaggi riusciti e la media dei passaggi riusciti per minuti di possesso.
In base a questa speciale classifica, tutte le 16 squadre approdate agli ottavi di Champions League, si trovano nelle prime 100 posizioni, sebbene il gap sia abbastanza largo.

A guidare la graduatoria è, manco a dirlo, il Manchester City di Pep Guardiola, con ben 685 passaggi completati (17.2 per minuto di possesso), con una percentuale di riuscita del 89.4%.
Prima delle italiane è il Napoli di Maurizio Sarri, che si trova al secondo posto subito dietro il City, con 665 passsaggi riusciti a partita, con una percentuale del 88.3%. A seguire il PSG ed il Bayern Monaco, staccate rispettavimente di 43 e 55 passaggi dal Napoli.
Solo settimo il Barcelona con "appena" 590 passaggi riusciti (88.6% di riuscita). Unica delle italiane tra le prime 10 oltre al su citato Napoli, è la Juve di Allegri che si attesta al decimo posto, in coabitazione con Borussia Dortmund e Nizza, con 543 passaggi con l'87.9% di riuscita.
Per trovare un'altra italiana bisogna arrivare fino al 26mo posto, dove troviamo l'Inter di Spalletti (492). Solo 33ma la Roma di Di Francesco (486). Infine, per trovare lo United di Mourinho, bisogna scendere fino al 56mo posto (459).

Quello che però salta all'occhio è un altro dato preso in considerazione da questa speciale statistica. Ed è il numero di passaggi riusciti per minuti di possesso. Sul gradino più alto del podio c'è il Napoli di Sarri con ben 18.8 passaggi riusciti per minuto di possesso, staccando di 1,6 punti il City di Guardiola (17.2). Questo dato è esplicativo del gioco dei partonepei, identificandone la sua velocità e fluidità.

Con le statistiche però, si sa, non si vincono i campionati, ma analizzate nel lungo periodo, come fatto dal CIES, possono essere un valido strumento per poter prevedere l'andamento dei campionati.
In base a questa statistica, le probabili 8 squadre che approderanno ai quarti di finale di Chiampions, saranno ManCity, PSG, Bayern, Shaktar, Barça, Juve, Liverpool e ManUTD. Staremo a vedere!