Lo scontro di domenica sera a Torino tra Juve e Napoli probabilmente sarà una vera e propria finale scudetto. Una sfida i cui esiti sono legati anche all'esito del campionato, da questo match passa infatti il 90% dello scudetto. Una vittoria del Napoli rilancerebbe i partenopei che avrebbero poi l'onda emotiva da sfruttare per provare a rimontare l'eventuale punto di svantaggio, una vittoria della Juventus suggellerebbe il vantaggio bianconero proiettando Allegri e i suoi verso il settimo scudetto consecutivo, effetto che -seppur attenuato- potrebbe verificarsi in caso di pareggio.

Potrò sbagliare, certo, ma credo che le speranze di vincere lo scudetto per i partenopei siano oggettivamente poche e qui provo a spiegarvi perchè:

1) LA PARTITA IN SE': Battere la Juventus darebbe una carica emotiva incredibile, tuttavia sconfiggere i bianconeri allo Stadium è un impegno quasi proibitivo, solo la Lazio c'è riuscita quest'anno, era ottobre. I bianconeri difficilmente sbagliano i match importati, tant'è che hanno lasciato più punti con le piccole, paradossalmente. La differenza la faranno gli uomini, Mertens non brilla più, dovrebbe essere comunque lui il prescelto, almeno dall'inizio. Modulo e tipologia di gioco troppo prevedibili -per me- all'andata il palleggio dei grigi( Napoli) si è fermato sul muro giallo (della Juve). Milik può essere una novità sgradita ad Allegri. Il tecnico della Juve ha però abbondanza in attacco: potrà tenere in panchina 3 tra Mandzukic, Costa, Dybala, Cuadrado e Bernardeschi.

2) L'ILLUSIONE DEL CALENDARIO: Il Napoli affronterà, dopo la Juve: la Fiorentina, il Torino, la Samp e il Crotone, un calendario apparentemente abbordabile, tuttavia tutte le squadre che affronteranno i partenopei sono in corsa per un obiettivo a meno che l'Europa non sia più raggiungibile dalla Samp alla 37esima e la salvezza non sia più alla mano del Crotone all'ultima. La Juve avrà Inter, Bologna, Roma e Verona. I nerazzurri saranno ancora in corsa per la Champions, così come la Roma, il Bologna non ha obiettivi, il Verona (forse) li avrà. Tuttavia l'esperienza dei giocatori bianconeri li porterà a preparare al meglio queste sfide e si sa, difficilmente la Juve fallisce gli appuntamenti importanti. Quella del calendario più facile sembra solo un'illusione.

3) RIMONTA POSSIBILE SE... Per non lasciare nulla al caso ho immaginato anche uno scenario diverso: il Napoli campione d'Italia. Per fare tutto ciò servirà: una vittoria allo Stadium, questa rilancerebbe le speranze del Napoli e manderebbe a San Siro contro l'Inter una Juventus a pezzi. Juventus che dovrà poi guardarsi dalla "distrazione" Coppa Italia, il 9 maggio affronterà il Milan, un match incastonato tra Bologna e Roma (fuori casa) che potrebbe deconcentrare i calciatori, mentre i giallorossi non avranno impegni europei nella settimana.

La rimonta appare francamente impossibile, 6 punti a 6 dalla fine non li ha ripresi mai nessuna, il calcio però (la Roma in Champions ce l'ha insegnato) è imprevedibile. Comunque vada sarà stato un campionato bellissimo che tutta europa ci invidia e... che vinca il migliore!