Oggi voglio svelare due segreti che nessuno sa, infatti ci sono due canzoni che vengono attribuite a cantanti che non sono né gli autori né i primi ad aver lanciato la canzone.
Unisco la musica al calcio come quando si dà merito ad un presidente o un direttore sportivo di aver portato un giocatore, mentre quel giocatore è stato scoperto da uno che il nome non viene mai rivelato, quindi si prendono dei meriti non loro.

Iniziamo da un brano cantato da Mariah Carey cantante statunitense tra le tre voci più belle del mondo insieme a Whitney Houston e Giorgia. Infatti viene ricordata per la canzone "Without You" con cui ha venduto milioni di dischi e avuto moltissime richieste guadagnando milioni e milioni di dollari. Nessuno però sa che questa canzone nel 1970 dal titolo dall'omonimo titolo fu scritto da Peter Ham e Tom Evans per il gruppo dei Badfinger era stata incisa e cantata proprio da loro. Quindi bisognerebbe guardare la storia della musica prima di dare a quel cantante o quella cantante l'etichetta di questa o quella canzone.

Ma adesso andiamo sul nostro territorio, quindi forse con la canzone che molti avranno sentito cantare da Andrea Bocelli e Giorgia "Vivo per lei", molti accreditano la canzone ai due cantanti cantata nel 1996, ma forse pochi sanno che la canzone (scritta da Gatto Panceri) fu cantata per prima dagli O.R.O. ( Onde Radio Ovest ) nel 1995 a Un Disco Per L'Estate, anche se il pezzo non ha subito avuto successo, mentre poi negli anni è entrato di diritto nelle 100 canzoni più belle di sempre. Andrea Bocelli ha poi avuto il piacere di farla conoscere in tutto il mondo cantandola in varie lingue, ma la canzone torno a ripetere è stata lanciata dagli O.R.O. e resta degli O.R.O.

Per questo ogni qualvolta che sento persone parlare senza sapere davvero dando merito a Mariah Carey e Bocelli&Giorgia di queste due canzoni mi fa davvero imbestialire, visto che si dovrebbero prima argomentare sulle cose prima di dirlo. Posso capire che una persona può dire "Ma io quei cantanti non li conosco e quindi ho ascoltato la canzone per la prima volta cantata da questo/a o (gruppo) cantante, quindi associo la canzone a lui/lei (loro)", ma poi una volta saputa la verità va ad ascoltare la canzone originale e chi è il vero e solo cantante/ gruppo che l'ha incisa per primo/a. Io credo che sia giusto dare a Cesare quel che è di Cesare e non darsi le arie con canzoni di altri, quindi credo che fare un disco con canzoni altrui si può fare, ma scrivendo che quella canzone è di questo/a o del gruppo e che è un remake di quella canzone anche sul disco, visto che poi c'è chi non svela e si prende tutti i meriti.
No, così non vale e non è giusto.