Potrà sembrare strano che un tifosissimo dell'Inter come me si cimenti a scrivere un articolo sull'attuale situazione del Milan, ma sinceramente vedere i "cugini", dopo un terzo di campionato, già tagliati fuori, o quasi, dalla corsa Champions, un po' mi rattrista.

In estate, la Società, visti gli scarsi risultati ottenuti, ha voluto "trasformare" una 500 in una Ferrari da Formula 1. Senza entrare nel merito delle scelte degli uomini, se a me regalassero una Ferrari da Formula 1, molto probabilmente, non saprei guidarla nel giusto modo!
E qua, secondo me, sta il vero problema. Regalandosi una Ferrari, avrebbero dovuto preoccuparsi di farla "guidare" ad un "pilota" esperto; quindi, il primo passo avrebbe dovuto essere quello di assicurarsi che sul mercato ci fosse un "pilota" capace di "governare" sotto ogni aspetto, un auto così importante.

Montella, e non me ne voglia, non è "pilota" esperto e in grado, secondo me, di gestire una pressione così elevata, come si conviene in ogni Società di enorme prestigio come il Milan.
Montella è un "buon allenatore" adatto a realtà meno pressanti, dove non è richiesto un traguardo minimo e dove, se si perde qualche partita, non è poi la fine del mondo! Tutto questo lo possiamo notare da fatto che, al di là dei continui cambi di formazione, dimostra tutte le domeniche di non essere in grado di mettere in campo una squadra con gli uomini nelle giuste posizioni. 
Col Napoli è partito con un 3-4-2-1 che "mascherava" un 3-5-2, con Bonaventura e Borini esterni di centrocampo che avrebbero dovuto abbassarsi in fase di non possesso! Io sono un ammiratore assoluto di Bonaventura ma, vederlo relegato nella posizione di esterno di centrocampo, mi sembra veramente troppo!!! Teniamo conto, poi, che in panchina c'era Rodriguez, uno che si "sposa" a pennello con il 3-5-2!

Purtroppo vedo tante similitudini con Ventura e non vorrei (per il bene del campionato), che il Milan decidesse troppo tardi il cambio dell'allenatore. Non accetto, come spesso ho letto in questi giorni, che in "giro non c'è di meglio; il Milan secondo me, in questo momento, non ha bisogno di un allenatore che sia un "fuoriclasse", bensì di un allenatore che sia in grado di lavorare sulla "testa" dei singoli calciatori, dando loro delle certezze e, inserendo, in un qualsivoglia modulo, gli interpreti adatti.
Parliamo tanto di dare fiducia ai nostri giovani, e mi chiedo: ma siamo sicuri che Cutrone, se schierato, avesse fatto peggio di Kalinic? Io sono certo che qualche gol in più lo avrebbe fatto; sicuramente avrebbe creato maggiori apprensioni alle difese avversarie. E' vero che i giocatori pagati tanto si tende ad inserirli in squadra anche per "giustificarne" l'acquisto. Ma questo discorso non vale anche per Andre Silva o Biglia? È' vero che Biglia è un po' un "cristallo", ma, se lo porti in panchina e fai giocare Montolivo, mi chiedo che senso ha avuto prenderlo!
Anche l'Inter ha dovuto fare dei grossi "passi indietro" con Kondogbia, Gabigol e probabilmente anche con Joao Mario; i soldi spesi sono stati tanti, ma conta il bene della Squadra, e il bene dell'Inter in questo momento è dare continuità di risultati, come sta facendo, a prescindere dagli investimenti, più o meno sbagliati.

E basta sorridere nelle interviste post-partita, giustificando questo atteggiamento come voler "sdrammatizzare" la situazione. Se fossi un tifoso milanista, mi sentirei preso in giro se vedessi il mio allenatore "sorridere" dopo una sconfitta; sarei molto arrabbiato (per essere buonista), soprattutto perché, chi in quel momento sta ridendo, è l'allenatore del MILAN, una squadra che ha la vittoria nel suo DNA e non può e non deve accettare risultati diversi dalla vittoria.

Questo, cari amici milanisti, è quello che ci ha "insegnato" a noi tifosi, mister Spalletti; ed è quello che voi dovete, secondo me, pretendere prima dalla Società e poi dal Mister. Non conta se il Vostro presidente sia o meno proprietario "delle miniere", o quanti soldi abbia o se sia conosciuto o meno in Cina o nel Mondo. Il Milan nel Mondo è un'ICONA  e ha il diritto di essere guidata nel modo più serio e vincente possibile.

In bocca al lupo di cuore da un amico interista!