A pochi giorni dalla critica di José Mourinho a Frank De Boer, quest’ultimo definito come l’allenatore più scarso che ci sia stato in Premier League, lo “Special One” fallisce la sua missione europea con il Manchester United dei sogni, fresco dell’acquisto invernale Alexis Sanchez.

Nell’ottavo di finale dell’Old Trafford, a Manchester, i Red Devils crollano sotto i colpi del Siviglia di Vincenzo Montella, che solo 106 giorni fa venne esonerato dal Milan. L'aeroplanino” è stato chiamato in causa dagli andalusi, che se non decollano in campionato, certamente hanno trovato la loro dimensione in Europa.

Termina 1-2, il Siviglia va ai quarti di finale: Vincenzo Montella, va ai quarti di finale. Perché in effetti, i riflettori sono puntati tutti sull’ex giocatore della Roma (anch’essa qualificata alla prossima fase eliminatoria). Una vittoria migliore, probabilmente, Montella non poteva sognarla minimamente.

Il match d’andata, in casa, era terminato 0-0. Senza troppe pretese, il Siviglia è andato in Inghilterra, pronto a giocarsela, pur sapendo di partire con gli sfavori del pronostico. Una gara, quella di ritorno, che sembrava essere destinata allo 0-0, e quindi ai supplementari, ma poi arriva la beffa per lo United: Ben Yedder, il profilo più interessante di tutto il club spagnolo. 

Il centravanti più prolifico del Siviglia, grande escluso di questa stagione, entra al minuto 72 al posto del colombiano Luis Muriel e dopo tre minuti va subito in gol con un bolide dal limite dell’area. De Gea battuto. Il tempo trascorre, arriviamo all’84’ e lo stesso Ben Yedder non sbaglia, di testa, ammutolendo l’Old Trafford. 

Montella piace alla squadra, ha dato un’identità sebbene sia stato messo in discussione dopo la “manita” dell’Atletico Madrid in campionato. Mourinho l’aveva definito “bravo”, non lo aveva sottovalutato: ma non si aspettava una sconfitta, non così. Non nel suo tempio, non nello stesso stadio in cui aveva appena sconfitto il Liverpool per 2-1. 

Il Siviglia, alla seconda partecipazione consecutiva in Champions League, raggiunge i quarti di finale dopo una serie di vittorie in Europa League. Lo scorso anno venne eliminato dal Leicester con Sampaoli in panchina: questa stagione, invece, l’Aeroplanino fa volare tutti gli andalusi. Alla ricerca di un sogno, che, in fondo, è anche un po’ una rivincita per Vincenzo Montella.

Con la possibilità di spiccare il volo.