Mi chiedo e vi chiedo, ma quanto vale andare al Mondiale nel 2018?
L'italia soltanto una volta non ha partecipato ad un mondiale, se non erro nel 1958. La cosa che quest'anno mi fa pensare che è meglio restare fuori è in primis l'allenatore, con un modulo confusionario, che scuote la testa e non sa rimproverare i giocatori in campo, ma che allenatore è?
La seconda è il comportamento dei singoli elementi, partirei da Lorenzo Insigne con il Napoli, un fenomeno che tira e segna, in nazionale pari a un novello di basso livello.
Togliendo Immobile, che è l'unico che si arrampica e insegue gli avversari, per il resto una squadra scialba, poca roba. Verratti sempre fuori, Belotti infortunato, De Rossi unico di carattere nel centrocampo deve lasciare spazio a Gagliardini, Cristante, che con tutto il rispetto non valgono l'unghia del giocatore giallorosso.
Ma poi basta vedere le convocazioni di Verdi, Cristante stesso, il ct porta Bernardeschi e non lo fa giocare, se non da riserva, Berardi nemmeno considerato, attaccanti di peso? Non ce ne sono, visto che l'ariete d'area di rigore Petagna non è all'altezza, portare Borriello, non sarebbe meglio? Ok che Balotelli è fuori, visto che la lega stessa ha messo il veto, ma ci sono attaccanti che potrebbero giocare in questa nazionale, tipo Florenzi che non capisco perché non lo ha convocato, c'è Caldara che non gioca ed è forse il difensore più in forma italiano di tutta la Serie A. Ma portiamo Candreva, che è davvero inguardabile (togliamo la storia del gol vittoria contro l'Albania).
Ma pareggiare con la Macedonia, ma stiamo scherzando? Ma se ti capita una Germania al girone o un'Argentina, ma cosa gli racconti? Io eviterei umiliazioni inutili.

Lo so, fa strano vedere la propria Nazionale fuori da un mondiale, ma se sappiamo già di non poterci confrontare con le più forti, ma soprattutto fare brutte figure con squadre di ranking molto più basso, preferisco non vedere una sofferenza peggiore, dopo aver visto queste ultime due partite.