Sembra già passato molto tempo da quando l'inter perdeva contro l'Apoel Beer Sheva e in Champions passava agli ottavi solo una squadra. Finalmente sembra essere arrivata l'inversione di tendenza: tutte e tre le italiane hanno la possibilità di superare il girone nella massima competizione europea.

La Juventus gioca questa sera al Pireo con due risultati su tre a disposizione se lo Sporting Lisbona non batte...
La Roma in casa contro il Quarabag deve solamente evitare figuracce e potrebbe addirittura ottenere il primo posto in caso di mancata vittoria del Chelsea. Domani invece il Napoli ha il compito più difficile perchè deve battere il Feyenoord, sperando nella contemporanea sconfitta dello Shakhtar.

In Europa League giovedì saranno solo una formalità le partite di Milan e Lazio, già certe del primo posto. L'Atalanta invece, dopo aver sorpreso in un girone complicato, si gioca il primato in casa contro il Lione. 

Un grande passo avanti per il movimento calcistico nostrano, dato che tutte le squadre proseguiranno il cammino in Europa. Manca però ancora l'ultimo passo perchè la Champions da sicuramente più visibilità e soprattutto emozioni.

Si può quindi iniziare a ripartire da qui dopo il periodo difficile causa nazionale. Per tornare ad essere temuti dalle squadre più forti al mondo, come succedeva fino ad una decina di anni fa.