Giornalista stimato che fu, ma che ora non lo è piu.

Facile per te parlare e sparlare con lo spazio mediatico che ti sei ritagliato ergendoti (furbescamente) ad anti-juventino DOC (meglio molesto che meteora, vero?), ma non starò qui a disquisirei sul fatto che un giornalista sportivo che tale voglia considerarsi dovrebbe quantomeno essere super-partes, in quanto di "sportivo" poco ti è rimasto dal giornalista ammirato che eri; cercherò, invece, di spiegare semplicemente meglio, al mondo ANTI-JUVENTINO, cosa sia davvero accaduto al minuto 93 della partita Real-Juve.

In tale occasione non è stato semplicemente fischiato un calcio di rigore, ma bensi, è stato decretato chi si dovesse qualificarsi alle semifinali; verdetto che, qualsiasi altra persona sportiva al mondo, avrebbe preferito uscisse dal campo, da altri 30 minuti di gioco, spettacolo ed emozioni uniche, che la partita stava appunto regalando.

Spiego meglio; non sono certamente del partito "era rigore netto" ma nemmeno sono del partito era "rigore inesistente", preferisco lo sport ai partiti! Lasciamo la politica li dov'è, che già c'è abbastanza confusione in essa senza che venga immischiata nel nostro amato giuoco calcio.

Vi riassumo.

Se tale rigore, ad esempio, fosse stato fischiato al 93* di una partita che la juve conduceva per solo 0-2 ed avrebbe portato quindi ad un risultato finale di 1-2, probabilmente non avrebbe fatto tanto scalpore; sicuramente non avrebbe portato giocatori stimati ed amati a perdere il controllo in proteste troppo veementi (e dichiarazioni post partita anche troppo fuori dalle righe) e ci avrebbe al massimo fatto dire: e chi se ne frega! ci poteva anche stare!

Stessa cosa se tale rigore fosse stato fischiato su un risultato di parità, o su un risultato a favore dei blancos, o su un risultato piu ampio per i bianconeri. Poichè in qualsiasi altro caso il rigore non avrebbe portato conseguenze e di seguito nessun processo mediatico post-partita.

Quello che scatena la rabbia degli sportivi (tutti i VERI sportivi ovviamente), non è tanto il tipo di rigore fischiato (opinabile), quanto il modo in cui è scaturito ed in quello che ne consegue, cioè qualificazione del REAL senza possibilità di appello.

Questo non è sembrato giusto alla luce del TUTTO; alla luce del gioco espresso, alla luce degli episodi (se messi tutti insieme), alla luce dell'anti-sportività dimostrata dai giocatori del real, che vistosi sopraffatti nel gioco hanno cominciato già dal 30* minuto del primo tempo a buttarsi incessantemente alla ricerca di un cartellino rosso o di un rigore qualsiasi anche ove non vi era il minimo contatto (ricordo, ad esempio, un Vazquez rotolarsi per terra per vari minuti tenendosi la mano al volto, nonostante il gioco sia andato avanti, mentre il replay mostra chiaramente che Matuidi gli appoggia solo lievemente la mano sulla spalla, si avete capito bene, sulla spalla, non certo in faccia). Episodi continui di giocatori del Real che si tuffavano senza vergogna al minimo contatto, senza che mai nemmeno uno di loro venisse ammonito per ciò (all'andata Dybala fu ammonito proprio per simulazione, allora perchè quelli del Real no?)

Un arbitraggio davvero strano quello dell'inglese Oliver, che chiude con ben 8 ammoniti ed un espulso per i bianconeri ed un solo ammonito per i blancos, partita nella quale si è visto chiaramente che entrambe le formazioni giocavano "maschio", cosi come dovrebbe essere il gioco calcio d'altronde,(e intendo maschio, non pericoloso per avversari o cattivo), strano arbitraggio davvero anche perchè è inspiegabile un recupero di ben 3 minuti quando nel secondo tempo vi è stata una sola sostituzione e ZERO ingressi medico/massaggiatore. Cosa ha fatto recuperare esattamente? qualcuno lo sa? Ricordo ad esempio che all'andata vi erano stati solo 2 minuti di recupero nonostante ben 6 sostituzioni, 4/5 ingressi di medico/massaggiatore ed un espulsione (Dybala).

Parlando poi dell'episodio stesso del rigore, saremo stati tutti piu sereni se avesse fischiato, magari, per un fallo di mano incontestabile, come fu all'andata, ad esempio, il tocco di mano di Casemiro al 44 del primo tempo (non sanzionato), o se, magari, avesse sanzionato un intervento scomposto su un avversario senza possibilità di prendere il pallone, come fu, all'andata, quello di Carvajal su Cuadrado al 91*(sempre non fischiato);

ma alla luce degli episodi di Torino, ove qualche opinionista televisivo si era addirittura spinto nel dire che non si poteva fischiare il rigore sul colombiano perchè all'ultimo secondo di una semifinale di champions (ma come no? cioè, al real no ed alla Juve si, fatemi capire bene?) ed alla luce del fatto che la mano di Benatia sulla schiena di Vazquez è stata appena appoggiata  (considerando tutte le dichiarazioni, di tutti gli opinionisti in Europa, solo 3 su 10 avrebbero fischiato il rigore ), davvero era impossibile fischiare la fine della partita invece dello scellerato rigore stesso? come fatto tra l'altro a Torino sull'intervento di Carvajal nei confronti di Cuadrado?

Certo è che lo spettacolo ne avrebbe guadagnato, il calcio tutto ne avrebbe guadagnato! dando al mondo altri 30 minuti di puro spettacolo e soprattutto regalandoci un indiscusso vincitore uscente dall'arena.(e non dalla politica!)

invece ora cosa abbiamo? discussioni, insulti, parole fuori luogo, tensioni, astii ecc ecc..

ed è davvero questo quello che vogliamo dal gioco calcio?

Sicuramente sarebbe bastata un po piu di semplice diligenza nell'assegnare il recupero (quello giusto sarebbe stato 1 minuto, non di piu certamente, vista la partita mai interrotta se non da 1 sola sostituzione e nessun, e dico nessun, intervento dei medici in campo), o magari sarebbe stato sufficiente, forse, qualche cartellino in piu ai madrilisti per le varie simulazioni, cosi che (l'attore oscar) mr.Vazquez ci avrebbe pensato piu volte prima di buttarsi cosi nel vuoto, come se fosse stato davvero investito da un camion, al minimo contatto della mano di Benatia (perchè il madrilista si butta già al contatto della mano dello juventino, hai voglia poi a dire che la gamba tocca l'ascella o meno, il madrilista era già in caduta, è questa la vera verità, riguardate se volete fotogramma per fotogramma), o magari se vi era stato lo stesso metro di giudizio all'andata (recupero e fallo su Cuadrado) tutto questo nervosismo non ci sarebbe mai stato.

Rigore si, rigore no, questo è senza dubbio opinabile e tale resterà per tutto il resto della storia. Chiaro rigore per gli anti-juventini e rigore esagerato per gli juventini, ma quello che davvero sarà una macchia indelebile di questa partita è il mancato spettacolo dei supplementari per tutti gli amanti dello sport e la mancata possibilità di avere un INDISCUSSO vincitore sul campo!

Bastava seguire il regolamento del giuoco calcio, niente di piu e niente di meno ! E tutto ciò non sarebbe mai successo. A volte un solo minuto cambia la storia, storia che oggi purtroppo, nolente o dolente, recita che la semifinale è stata decretata dall' arbitro, che tutto dovrebbe essere, fuorchè protagonista in campo !!! contenti voi....