Chiariamo subito un concetto: vincere oggi la difficile partita casalinga contro la squadra seconda in classifica non darebbe alcuna certezza al Milan, ma probabilmente infonderebbe la voglia e la determinazione per affrontare le restanti partite di campionato al massimo delle proprie possibilità.

Purtroppo il Milan con il misero pareggio dello scorso turno contro il Sassuolo, si è cacciato da un crocevia dal quale non si esce: o vince tutte le restanti partite, conseguendo 73 punti finali (forse comunque non sufficienti lo stesso....) o dovrà scendere di livello puntando l'obiettivo Europa League (probabilmente già conseguito con la partecipazione alla finale di Coppa Italia....).

Ma è possibile che il Milan batta il Napoli? quante possibilità esistono che la squadra di Gattuso, che negli ultimi 10 confronti diretti con gli azzurri, ha conseguito due soli pareggi a fronte di 8 sconfitte?

Che la partita sia difficile è evidente, ma lo stesso riteniamo sia possibile per i rossoneri portare a casa i tre punti, nonostante l'avversario, le statistiche e il momento delle due squadre.

In realtà la possibilità di vittoria è strettamente connessa alla condizione della squadra, che nella settimana ha fruito di due giorni di riposo concessi dal suo allenatore; la formazione, benchè rivoluzionata in difesa per squalifiche e infortuni, ha comunque avuto il vantaggio di essere stata necessariamente e facilmente identificata, senza ballottaggi ove si eccettui il dubbio centravanti. Ciò ha significato per l'allenatore poter lavorare bene e a lungo con i giocatori prescelti, cosi preparando nel migliore dei modi condizione, modulo e schemi.

Il resto lo farà (e sarà come al solito determinante) la testa dei calciatori, che se sapranno soffrire e sacrificarsi saranno sicuramente all'altezza dell'arduo compito; questo Milan infatti ha saputo vendicare sin qui tutte le sconfitte patite in campionato, restando imbattuto con tutte quelle avversarie che nel primo round lo avevano umiliato; una sola eccezione la Juventus che ha vinto sa all'andata (0-2) sia al ritorno (3-1).

Ma proprio la partita contro i probabili campioni d'Italia 2018, ci ha detto che ora il Milan è competitivo, avendo saputo dimostrare durante l'ultimo confronto con i bianconeri, di avere le doti necessarie a tener testa ai bianconeri per circa 70 minuti e cedendo solo nel finale di gara.

Contro il Napoli i rossoneri dovranno rifarsi a quella prestazione cercando però di distribuire le energie durante tutto il corso della partita. 

I presupposti per guadagnare punti sulle squadre che si contendono il 3^e il 4^ posto in classifica, non solo esistono, ma sono certi, avendo l'Inter pareggiato ieri a Bergamo ed essendo programmato per stasera il derby Lazio vs Roma, dove una o entrambe lasceranno punti. 

Ora non si può più sbagliare!