Il Milan sta lavorando intensamente sul fronte mercato per l'anno prossimo. A differenza di quando sembrava, l'organico rossonero potrebbe mutare in maniera importante. 

Nei giorni scorsi c'è stato un incontro tra Mirabelli e Jorge Mendes. Il potente procuratore portoghese ha proposto Moutinho, giocatore che però non  scalda più di tanto il Milan. Hanno parlato anche di André Silva, assistito di Mendes, e di Fabinho del Monaco. Secondo l'oracolo rossonero, il Milan ha chiesto informazioni a Mendes sulla mezz'ala sinistra brasiliana del Monaco. Al club francese piace molto André Silva. Ma ora qualcuno si chiederà: che c'entra Mendes con Fabinho, visto che non è il suo procuratore? Mendes è l'intermediario incaricato dal Monaco per vendere Fabinho. Quindi abbiamo due notizie, ovvero che Fabinho è sul mercato e che al Monaco piace e sta insistendo molto per André Silva.

Il Milan ha comunicato di voler puntare l'anno prossimo su André Silva e che l'anno prossimo sarà il suo anno. Il Milan non vuole privarsi di André Silva, lo farà solo in casi particolari, o in un caso particolare, ovvero l'arrivo di Fabinho in rossonero, che significa André Silva al Monaco. Attualmente André Silva vale circa 40 milioni, più o meno il prezzo che il Milan ha pagato al Porto per prelevarlo (38 mln più 2 di bonus). Dopo il mondiale con il Portogallo, il prezzo del portoghese potrebbe aumentare. L'unico caso in cui il Milan venderà André Silva è solo per arrivare a Fabinho, che vale circa 60 mln. Solo in questo caso. Sennò il portoghese resterà al Milan, nonostante l'interesse del Siviglia di Montella e del Wolverhampton, altri club interessati al numero 9 rossonero.

Ma l'arrivo eventuale di Fabinho, che resta comunque un'ipotesi difficilissima perché preclude la partenza di André Silva che il Milan comunque vuole tenere, precluderebbe la partenza di Jack Bonaventura, che piace alla Juventus e in Premier League inglese. Ma una eventuale cessione di Jack è subordinata comunque all'arrivo di Fabinho o di un altro titolare a centrocampo.

I nomi che sono più concreti e che possono arrivare più facilmente e sono vicini al Milan sono Ki Sung Yueng, mezz'ala destra sudcoreana classe 1989, che va in scadenza di contratto con lo Swansea City e che sarà il vice Kessiè, e Felipe Anderson, che sostituirà Suso, che sembra destinato alla partenza e che costa circa 40 milioni. Suso verrà ceduto per circa 40 milioni. Piace al Liverpool.

Il Milan l'anno prossimo giocherà con due punte e il trequartista. Se André Silva dovesse rilanciarsi, da qui a fine stagione con  la maglia del Milan e del Portogallo al Mondiale, l'attacco del Milan per la stagione 2018/2019 sarà composto da André Silva e Depay con Felipe Anderson trequartista alle loro spalle. Calhanoglu resterebbe come alternativa a Felipe Anderson. Cutrone sarebbe un bomber di scorta. E Kalinic? Il croato a fine stagione lascerà il Milan e andrà a giocare nel campionato cinese.
Arriveranno altre due punte, un prima e una seconda punta che si alterni a Depay, che piace tanto al Milan e che può arrivare per 30 mln dal Lione, e il nome che si fa è quello di Max Meyer, attaccante esterno tedesco che si svincola dallo Schalke 04 e che piace anche in Premier League, e il sostituto di Kalinic. Potrebbe arrivare anche qui un parametro zero come Jackson Martinez, attaccante colombiano che si è svincolato dal Guangzhou Evergrande. E occhio al Gallo Belotti, sempre in orbita Milan ma che è subordinato ad una eventuale cessione di André Silva, che a sua volta è subordinato all'arrivo di Fabinho, che piace molto anche al Manchester City, che è comunque favorito nella corsa al brasiliano del Monaco, senza dimenticare che l'ipotetico arrivo di Fabinho preclude una cessione di Jack Bonaventura, che comunque potrebbe avvenire anche a prescindere. Il suo valore è di circa 25/30 milioni. Con Mirabelli non sarà facile trattare. Come detto in precedenza, piace molto alla Juventus e in particolare a Max Allegri.

Il centrocampo e l'attacco saranno i reparti dove il Milan interverrà di più. Le due entrate di spicco che verranno fatte l'anno prossimo, avverranno in questi reparti. Il Milan ha già chiuso gli acquisti di Strinic, terzino sinistro che arriva a parametro zero dalla Sampdoria e che sostituirà Antonelli, destinato alla partenza e che sarà l'alternativa a Ricardo Rodriguez, e di Pepe Reina, che arriva a parametro zero dal Napoli e che sostituirà Storari, che lascerà il calcio giocato a fine stagione. Ma Reina è pronto ad essere il titolare del Milan qualora Gigio Donnarumma decida di lasciare il club rossonero. La decisione spetta al ragazzo. Il Milan ha comunque sotto contratto il baby fenomeno classe 2000 Alessandro Plizzari, che è in prestito alla Ternana. Su Gigio Donnarumma c'è forte il Psg. Il suo cartellino costa sui 70/75 mln di euro. Tutto dipende dalla volontà di Gigio, che sembra voler restare al Milan. Per quanto riguarda le entrate occhio al mercato tedesco, come sempre peculiarità di Mirabelli, e alla situazione in casa Lille. Le difficoltà economiche del club francese, potrebbero portare quest'ultimo ad operare diverse cessioni.
Al Milan sono stati accostati i centrocampisti brasiliani Thiago Maia e Thiago Mendes, in uscita dal club francese. Per quanto riguarda il centrocampo, occhio anche a Ndombele del Lione e Upamecano del Lipsia, entrambi francesi.