È un Milan in uno status di emergenza difensivo quello che lo vedrà contrapposto contro il Napoli. Infatti ai diavoli rossoneri mancheranno Bonucci e Romagnoli. Il capitano mancherà per squalifica, mentre Romagnoli è infortunato. Al loro posto giocheranno Musacchio e Zapata.

Il Milan in questo match festeggerà anche un record: le 100 presenze di Gianluigi Donnarumma con la maglia del Milan in serie A. Gigio in realtà ha già raggiunto più di 100 presenze con la maglia del Milan, ma comprese le coppe varie e Supercoppe. Questo record riguarda le sue presenze con la maglia del Milan in Serie A, nel campionato italiano. Record che però non si incrementera' di molto, poiché Gigio Donnarumma è destinato ad andare via a fine stagione, al Psg per 70 milioni di euro. E lo seguiranno, a ruota, verso altri lidi, tutti i Raiola boys presenti nella rosa rossonera. Infatti prende sempre più corpo l'ipotesi della deraiolizzazione totale, e così vedremo lasciare il Milan tutti gli elementi assistiti da Mino Raiola, ormai un hater del Milan e di Massimiliano Mirabelli, con il quale non scorre buon sangue.
Mastour è in scadenza di contratto e si accaserà a parametro zero altrove, Gabbia probabilmente verrà inserito in qualche operazione di mercato in entrata, probabilmente al Sassuolo nell'affaire Berardi, Bonaventura è conteso dalla Juventus e da alcuni club della Premier League inglese, mentre Antonio Donnarumma potrebbe seguire il fratello a Parigi oppure essere inserito in qualche operazione in entrata o semplicemente essere ceduto per una cifra bassa, sul milione di euro circa, forse due milioni, ma non di più.
Abate si accaserà in Mls, probabilmente ai Los Angeles Galaxy, sponsorizzato e raccomandato dal suo amico Zlatan Ibrahimovic.

Ma Milan-Napoli contiene anche una sfida nella sfida, quella tra Suso e Callejon. Una sfida che è anche un intreccio di mercato, perché Suso interessa al Napoli, ed ha una clausola rescissoria di 40 milioni, mentre Callejon piace al Milan e viene valutato da Aurelio De Laurentiis 30 milioni di euro. Suso piace anche al Liverpool, che potrebbe decidere di pagare la clausola rescissoria di 40 milioni, in una operazione simile a quella che fece il Manchester United per Paul Labile Pogba. Il centrocampista francese, assistito da Raiola, in forza ai Red Devils, fu preso dallo United per oltre 100 milioni dopo che la stessa Juventus lo prelevo' dal club inglese a parametro zero, perché era in scadenza di contratto con il club inglese. Stessa situazione di Suso. Fu preso a parametro zero dal Milan, che lo prelevo' dal Liverpool con il quale era in scadenza di contratto. Liverpool che lo ha perso a 0 e ora lo può riprendere a 40 milioni di euro. Proprio come è successo con Paul Pogba e il Manchester United.

Tornando al match, non è per essere pessimista, ma siamo sfavoriti, anche se giochiamo in casa. Siamo in emergenza difensiva contro uno degli attacchi più forti della Serie A. Cade a fagiolo, come si suol dire. Proprio preciso. Non siamo stati fortunati. 
Gattuso ha dichiarato che non vuole una squadra remissiva, vuole che il Milan resti concentrato sul campionato, senza stare a pensare da adesso alla finale di Coppa Italia. Ringhio dovrebbe proporre dal primo minuto André Silva. Il portoghese dovrà farsi valere dinanzi al suo futuro compagno di squadra, Pepe Reina, futuro portiere rossonero e attuale guardiano dei pali partenopeo. Reina sfida il suo futuro. Il vantaggio è che giochiamo in casa, ma ripeto, siamo in emergenza difensiva contro uno dei migliori attacchi della Serie A, e quindi mi ripeto, siamo sfavoriti. Un pareggio sarebbe oro contro il Napoli e con il Milan in emergenza difensiva. Se poi dovesse succedere l'impronosticabile... come si suol dire, non succede, ma se succede...