Torna il campionato e al Milan tocca affrontare la Lazio per dimostrare il suo valore.

Finora i rossoneri hanno beneficiato della c.d. "legge del pugile imbattuto", secondo la quale, finché il palmarès di un boxeur resta immacolato, nessuno può individuarne con esattezza i limiti. In questo momento quindi, il Milan potrebbe anche valere tre vittorie fra scudetto e coppe.

La Lazio è, tuttavia, un avversario molto valido, con ambizioni paragonabili a quelle milaniste, per cui domani potremo già fare qualche valutazione. Vedo comunque che il mercato continua in maniera virtuale a base di:
- leggende sul mercato concluso, a base di "colpi che erano già stati realizzati ma poi..." o "c'era un'offerta favolosa per XXXXX YYYYY che però non è stata più presentata quindi..." (anche il sottoscritto aveva preparato una proposta di serata romantica con Belèn che non è stata mai presentata) ecc.
- giocatori acquistati il giorno dopo la chiusura del mercato estivo, che di certo arriveranno a gennaio o a giugno 2018, se non nel 2023 (citando un tormentone, ormai dimenticato, di Caterina Caselli).

Ho anche scoperto che vendere Sosa a 5,5 di euro è un colpo. Pensavo fosse un'operazione in uscita di media difficoltà per dirigenti esperti, ma evidentemente era un colpo e ne ho preso atto con estremo piacere.
Ho saputo perfino che l'Inter ha preso come uno sgarbo l'ingaggio di Mirabelli da parte del Milan. Mah... ricordavo che mesi fa Mirabelli è stato liberato in pochi giorni senza problemi, quando ai nerazzurri sarebbe bastato chiedergli di rispettare il contratto. Devo aver sbagliato e ne sono lieto.

A mio personale avviso, il lavoro di Fassone e Mirabelli andrebbe valutato con maggiore serenità, dicendo innanzitutto che sono stati acquistati molti giocatori di buon livello, alcuni dei quali (come Conti e Kessié) stanno andando oltre le previsioni, mentre altri (come Silva) stanno deludendo. Bonucci è un difensore di grande livello, ma anche i bambini sanno che la Juventus non sapeva cosa farsene, per la sua incompatibilità con altri compagni.
Cutrone
non può più essere definito una meteora, ma è stato un po' trovato per strada, in quanto chi l'ha portato in rossonero è stato qualcun altro. Donnarumma è stato trattenuto concedendogli condizioni contrattuali che avrebbero stuzzicato anche Ronaldo. Forse sarebbe davvero arrivato Aubameyang, se fosse arrivata un'offerta favolosa per Donnarumma, cosa che nessuno ha pensato di fare. 

Insomma, la squadra è buona, con possibilità di diventare ottima, se Silva dimostra di valere i soldi del suo cartellino.
Comunque, quando leggerete rivelazioni sul mercato passato o su quello virtuale delle prossime settimane, ricordate che un produttore americano elencò le cose necessarie per realizzare un film. Alla fine aggiunse che, se mancano i soldi, tutte le altre sono inutili.
Quindi, quando i dindini  non ci sono o avete raggiunto il limite massimo del credito, potete trattare chi volete, da Zardoronz a Ronaldo, ma non potrete comprarli.