Il Milan si muove. Piano, ma si muove. A Gennaio ci saranno dei ritocchi alla rosa rossonera.
Nessuna spesa folle, ma la squadra verrà aggiustata un po'.
Andranno via i fuori rosa, se non subito, a giugno, poiché scadranno i loro contratti, e che sono Hachim Mastour, Nmamdi Oduamadi, Juan Mauri (fratello di José Mauri).
Partirà anche Jherson Vergara, il cui contratto scadrà il 2018/2019, ma che è fuori rosa e potrebbe accasarsi in B. Molte squadre interessate, tra cui il Bari.
Presenti in rosa, partiranno il portiere brasiliano Gabriel, il difensore italo-argentino Paletta, l'italo argentino José Mauri e Gustavo Gomez, che potrebbe andare a giocare al Boca Juniors in prestito. In forse la partenza di Luca Antonelli, che piace alla Fiorentina, e Calhanoglu, che piace molto in Turchia e che il Milan valuta 24 miloni di euro. Si parla anche di una cessione di André Silva, che piace al Barcellona e all'Arsenal, ma è difficile. Poi il Milan dovrebbe trovare un nuovo attaccante. Gattuso ha detto che non  ha mai chiesto la cessione di Calhanoglu e André Silva, ma potrebbero essere le classiche bugie bianche che si dicono durante il calciomercato. Difficile comunque che entrambi partano in questo gennaio. Dei due, è più facile che possa andare via Calhanoglu.

E ora veniamo ai possibili acquisti rossoneri. Arriverà un difensore, forse due, in sostituzione dei partenti Paletta e Gomez. Arriverà con molta probabilità il difensore centrale Ogbonna in prestito dal West Ham. Difficile sapere adesso chi potrebbe essere il secondo difensore che potrebbe arrivare al Milan. 
Al posto di José Mauri, che partirebbe in prestito e piace al Bologna, si fa il nome di Milan Baldelj in scadenza di contratto con la Fiorentina. Ma potrebbe esserci anche altri nomi Low cost che potrebbero essere destinati al Milan come Miguel Veloso del Genoa. Piace Seko Fofana dell'Udinese che costa 15 milioni. Può arrivare se viene ceduto a titolo definitivo Calhanoglu.
In avanti potrebbe esserci il clamorso ritorno in prestito secco dal Barcellona di Gerard Deulofeu, che non è titolare al Barcellona e che tornerebbe volentieri al Milan, dove lui stesso ha dichiarato di essersi trovato benissimo. Operazione possibile per Gennaio.
Per il futuro, il Milan segue la mezz'ala Donny Van de Beek, classe 1997, olandese, in forza all'Ajax.