Dopo la Germania, terra di conquista del ds rossonero per quello che concerne il calciomercato, c'è il Sudamerica tra le priorità di Mirabelli. Brasiliani, argentini e colombiani. 

Il Milan ha ufficializzato, a sorpresa, per la primavera l'acquisto di Nathan Soares Bernardes, attaccante esterno brasiliano classe 2000. Cresciuto nelle giovanili del Cruzeiro, dove ha militato dal 2014 al 2017, è stato successivamente in prova all'Avai ma non è stato tesserato ed è rimasto svincolato. A credere molto in lui è la Uplay Sports, la società che gestisce la procura di Nathan, che ha deciso di inserire una percentuale sulla futura rivendita prima di portarlo al Milan. In Brasile si dice che sia un attaccante molto estroso e tecnico. La sensazione è che sia un acquisto di prospettiva utile, qualora fosse mandato in prestito, a liberare un posto da extracomunitario. Solo il tempo dirà se è un talento da mettere in vetrina e da utilizzare oppure se sarà un affare anonimo. Comunque è una operazione mlolto intelligente, a parametro zero, e utile a tessere i rapporti e a tenere un canale aperto con il Brasile e alcune società che gestiscono la procura di molti calciatori brasiliani.

Ma il mercato del Milan in Sudamerica non finisce qui. Il Boca Juniors è ancora interessato a Gustavo Gomez e il Milan sta seguendo con molta attenzione due profili del club argentino. Il primo è Cristian Pavon, funambolo attaccante argentino esterno, prevalentemente mancino classe 1996, che ha già vinto un campionato argentino con il Boca nel 2015, e il secondo è Frank Fabra, terzino sinistro colombiano sempre in forza al Boca Juniors classe 1991, al Boca dal 2016, con il quale ha vinto un campionato argentino nel 2016/2017. Pavon potrebbe arrivare indipendentemente dall'arrivo di Depay e sostituirebbe Borini,  anche se quest'ultimo resterà al Milan....Stesso discorso per Frank Fabra che potrebbe sostituire Ricardo Rodriguez, anche se quest'ultimo resterà al Milan. Meglio spiegare: Pavon potrebbe arrivare in alternativa a Depay, sarebbe molto meno costoso dell'olandese in forza al Lione, oppure può arrivare insieme a Depay. Borini verrebbe relegato al ruolo di terzino destro, con Abate in uscita, e quindi verrebbe a mancare un elemento nella batteria degli esterni d'attacco, ed ecco quindi che Pavon potrebbe essere acquistato anche in coppia con Depay. Pavon piace anche alla Roma e al Napoli. Nella trattativa per Fabra e Pavon potrebbe entrare il cartellino del paraguaiano Gustavo Gomez.

Frank Fabra sostituirebbe Ricardo Rodriguez che salirebbe a centrocampo al posto di Bonaventura, che potrebbe essere ceduto. Il Milan potrebbe anche operare una deraiolizzazione totale, cedendo tutti gli elementi di Raiola, da Mastour, che è in scadenza di contratto, passando per Gigio e Antonio Donnarumma, che potrebbero andare al Psg, fino a Gabbia e a Bonaventura, che piace alla Juventus e in premier League inglese. 

Il Milan guarda sempre avanti e allarga i suoi orizzonti. Dopo la Germania, è il Sudamerica e i calciatori sudamericani ad essere nel mirino rossonero.