In estate il Milan ci aveva già provato, ma alla fine il giocatore si accasò alla Swansea, ad oggi però Renato Sanches sembra sempre più vicino. Il baby-centrocampista che aveva incantato l'Europa durante l'ultimo Europeo attualmente non rientra nel progetto tecnico del Bayern Monaco, che nell'estate 2016 lo acquistò dal Benfica per la modica cifra di 35 milioni, una spesa che si è rivelata troppo esosa per un diciottenne.

Il tecnico ad interim dei bavaresi Jupp Heynckes ha dichiarato di non gradire un'eventuale ritorno del giovane centrocampista portoghese a Gennaio, lo Swansea l'attuale club di Sanches non lo vuole riscattareNella sua breve avventura in Galles Sanches ha collezionato solo 6 presenze e non ha per nulla convinto la dirigenza gallese, lo Swansea infatti non è intenzionato a sborsare l'enorme cifra di 35 milioni per riscattare l'ex mediano del Bayern Monaco. 

Come detto in precedenza, Sanches durante il mercato estivo è stato vicino al Milan, difatti l'allora tecnico del Bayern, Carlo Ancelotti spingeva per una cessione al club rossonero, alla fine però i due club non trovarono un'accordo e Sanches andò a giocare in Premier League. Nelle scorse settimane il tabloid inglese "Daily Mail" e il quotidiano portoghese "A Bola" hanno ipotizzato un possibile ritorno di fiamma del Milan per Renato Sanches.
Il regista dietro questa trattativa è Jorge Mendes, il super- agente portoghese è in ottimi rapporti col Milan, già in settimana secondo fonti autorevoli potrebbe incontrare Fassone e Mirabelli per proporre l'acquisto di Renato Sanches. 

Renato Sanches è un centrocampista duttile, molto forte fisicamente, abile palla al piede e bravo a inserirsi, insomma Sanches sarebbe il perfetto sostituto di Kessié. 
L'allenatore Gattuso e il Direttore Sportivo Mirabelli hanno dichiarato che il Milan non si muoverà in entrata  durante la finestra invernale di Calciomercato, una classica smentita di rito che lascia presagire un grande acquisto.