La sconfitta contro la Juventus per 3-1 ha posto fine all'ottima serie positiva del Milan, che non perdeva in campionato da più di tre mesi visto che l'ultima sconfitta era arrivata il 20 dicembre per 0-2 al Meazza contro l'Atalanta di Gasperini.

Una rincorsa che ha rimesso in gioco l'undici di Gennaro Gattuso, che dal suo arrivo ha rigenerato una squadra che sembrava ormai smarrita, con molti elementi che non rendevano quanto ci si aspettava a inizio stagione. Fassone e Mirabelli, infatti, hanno condotto una campagna acquisti sontuosa da quasi 250 milioni di euro per cercare di arrivare in Champions League. Un traguardo che fino a venerdì sembrava essere tornato alla portato e che, invece, rischia di svanire definitivamente nel giro di tre giorni.

Il Milan, infatti, è sesto in classifica a 50 punti e ora ha otto punti di ritardo dall'Inter, quarta, che ha vinto contro il Verona in scioltezza 3-0. Mercoledì nel derby non si può sbagliare visto che con una sconfitta i rossoneri scivolerebbero a undici punti dai cugini nerazzurri, restando a dieci punti dalla Roma. A quel punto la rimonta sarebbe quasi impossibile, anche alla luce della sfida contro il Napoli, in piena lotta scudetto.
Una vittoria, invece, rimetterebbe tutto in discussione visto che la classifica tornerebbe ad accorciarsi e con l'Inter impegnata, poi, in due trasferte difficili.

Il Milan è ad un bivio e rischia di perdere tutto in tre giorni nonostante tre mesi straordinari sotto la guida di Gennaro Gattuso.